Sommario
Come viene effettuata la visita della prostata?
“La visita specialistica urologica è il cardine dell’iter diagnostico: l’urologo eseguirà un’esplorazione rettale (la prostata “sporge” sulla parete anteriore del retto e può quindi essere palpata col dito) e potrà rilevare eventuali noduli duri sulla superficie della ghiandola, probabile espressione di malattia.
Quando si fa il controllo alla prostata?
«In assenza di familiarità per patologie come il tumore della prostata – sottolinea il dott. Emanuele Scapaticci, urologo di Humanitas San Pio X -, possiamo dire che 40 è l’età giusta per iniziare a fare visite ed esami per la prevenzione maschile delle patologie più frequenti dell’età adulta e della terza età.
Cosa cura l’urologo?
Cosa Cura. L’urologo si dedica alla terapia delle malattie che possono colpire l’apparato urinario umano o l’apparato genitale maschile. Più nello specifico, sia nell’uomo che nella donna, l’urologo cura: Le infezioni urinarie. Sono le infezioni che possono colpire un organo o una struttura dell’apparato urinario.
Che cosa è la visita urologica?
La visita urologica è una visita medico-specialistica, eseguita da un urologo, che serve a verificare lo stato di salute dell’apparato urinario e ad identificare eventuali patologie a suo carico o disfunzioni della minzione. In cosa consiste la visita urologica La visita urologica viene eseguita da un medico specializzato in urologia.
Cosa è l’urologia femminile?
L’ urologia femminile (o uroginecologia ). Un urologo ultra-specializzato in urologia femminile è particolarmente preparato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie a carico dell’apparato urinario, che colpiscono in prevalenza le donne (es: incontinenza urinaria; cistocele). L’ urologia oncologica.
Quando lavora l’urologo e il neurologo?
Il neurologo. L’urologo e il neurologo lavorano assieme, quando devono fronteggiare una patologia dell’apparato urinario o dell’apparato riproduttivo maschile connessa a una disfunzione di natura nervosa (es: incontinenza urinaria dovuta a sclerosi multipla). Il nefrologo.