Sommario
Come viene eliminato un introne?
Gli introni possono essere escissi in maniere diverse, è il caso dello splicing alternativo – cioè il processo attraverso il quale, mediante un diverso arrangiamento degli esoni (regioni di RNA codificanti), da uno stesso gene possono derivare diverse proteine, dette isoforme.
Come termina la trascrizione negli eucarioti?
La trascrizione avviene attraverso particolari enzimi detti genericamente RNA polimerasi. Quando, durante la trascrizione nel DNA, si incontrano particolari sequenze di basi (poste solitamente alla fine di ogni gene), la trascrizione termina.
Quali sono i geni interrotti?
I geni formati da esoni e introni sono chiamati geni interrotti; ognuno di essi inizia e finisce con un esone. Nel caso dei geni interrotti, la produzione di mRNA comporta, oltre alla trascrizione, un passaggio ulteriore che non esiste nel caso degli altri geni.
Cosa elimina lo Spliceosoma?
Gli spliceosomi tagliano la lunga catena di pre-mRNA appena trascritta dal gene e la riconnettono per produrre una catena più corta di mRNA maturo che poi è usata nella sintesi di proteine. Gli spliceosomi sono complesse macchine molecolari formate da più di 100 catene proteiche e 5 piccoli segmenti di RNA nucleare.
Cosa significa splicing?
splicing In genetica, meccanismo di rimozione delle sequenze intercalanti (introni) dall’RNA messaggero nucleare eterogeneo e la costituzione di un filamento di RNA messaggero costituito esclusivamente da sequenze codificanti (esoni ed elementi di controllo), detto RNA maturo.
Cosa è un mRNA in una cellula eucariote?
Il “ciclo vitale” di un mRNA in una cellula eucariote. L’RNA è trascritto nel nucleo cellulare; dopo essere stato completamente modificato viene trasportato nel citoplasma e tradotto da un ribosoma. Alla fine della sua vita l’mRNA viene degradato.
Qual è la maturazione dell’mRNA procariotico?
La maturazione dell’mRNA differisce molto tra gli eucarioti ed i procarioti. L’mRNA procariotico è già maturo dopo la trascrizione e non richiede di essere controllato, tranne che in alcuni casi. Il pre-RNA eucariotico invece richiede una lunga verifica.
Come si riconosce un promotore in un gene eucariotico?
In un tipico gene eucariotico, subito prima della regione codificante troviamo un promotore al quale si lega l’RNA polimerasi per dare inizio al processo di trascrizione. Tuttavia l’RNA polimerasi eucariotica, a differenza di quella procariotica, non riconosce direttamente la sequenza del promotore, ma ha bisogno di altre molecole.
Quando si dice mRNA monocistronico?
L’mRNA si dice monocistronico quando porta l’informazione per un solo gene mentre si dice policistronico se porta l’informazione per più geni (il trascritto di mRNA corrispondente è in grado di tradurre per più catene polipeptidiche diverse, in sequenza).