Sommario
Come viene estratto il cobalto?
Il cobalto non è solitamente estratto da solo e tende ad essere prodotto come sottoprodotto dell’attività di estrazione mineraria di nichel e rame. I minerali principali di cobalto sono cobaltite, eritrite, glaucodoto e scutterudite.
Come decade il cobalto 60?
Il cobalto-60 decade per decadimento beta negativo nell’isotopo nichel-60 in uno stato eccitato. Il nucleo di nichel-60 energizzato emette due raggi gamma con energie di 1,17 e 1,33 MeV per diventare nichel-60 stabile e dunque l’equazione nucleare complessiva della reazione è: 5927Co + n → 6027Co → 6028Ni + e− + γ
Come viene estratto il cobalto in Congo?
Il processo di estrazione del cobalto è energivoro e richiede esplosioni continue, che rilasciano nell’atmosfera polveri e particolati: nelle miniere congolesi del Katanga si calcola che il 15%-20% della produzione sia artigianale e che rilasci nell’aria sostanze tossiche legate a infezioni polmonari e malformazioni …
Quanti elettroni ha il cobalto?
Cobalto | |
---|---|
Configurazione elettronica | [Ar]3d74s2 |
e− per livello energetico | 2, 8, 15, 2 |
Stati di ossidazione | 2, 3 (anfotero) |
Struttura cristallina | esagonale |
Dove si trova il cobalto minerale?
Il cobalto è presente nel fegato, nei reni, nelle ostriche, nelle vongole, nel pesce, nel latte, nei prodotti fermentato della soia e nella birra.
Chi estrae il cobalto dalle miniere?
I minatori artigianali, i creuseurs nella RdC, che lavorano a fianco di operazioni industriali molto più grandi, estraggono tali minerali a mano usando gli strumenti più basilari per scavare rocce in profonde gallerie sotterranee.
Quando fu scoperto il cobalto?
Il cobalto era noto fin dall’antichità per i suoi composti che coloravano il vetro di un blu molto bello. George Brandt (1694-1768) è considerato lo scopritore del cobalto: la data della scoperta varia a seconda della fonte, ma è tra il 1730 e il 1737.
Quali possono essere gli effetti della radiazione di cobalto?
Effetti sulla salute possono anche essere causati attraverso radiazione degli isotopi radioattivi di cobalto. Ciò può causare la sterilità, perdita di capelli, vomito, perdite di samgue, diarrea, coma e perfino morte. Questa radiazione e’ a volte usata nei pazienti di cancro per distruggere i tumori.
Cosa può causare la polvere di cobalto?
La polvere di cobalto può causare una malattia simile all’asma con sintomi che variano da tosse, respiro corto e dispnea fino a riduzione nelle funzioni polmonari, fibrosi nodulare, inabilità permanente e morte. L’esposizione a cobalto può causare perdita di peso, dermatite e ipersensibilità respiratoria. LD 50 (orale, ratti) = 6171 mg/kg.
Quali sono gli effetti sulla salute degli isotopi di cobalto?
Gli effetti sulla salute che derivano da assorbimento di alte concentrazioni di cobalto sono: – Vomito e nausea – Problemi di vista – Problemi di cuore – Danni alla tiroide. Effetti sulla salute possono anche essere causati attraverso radiazione degli isotopi radioattivi di cobalto.