Come viene fatta la miomectomia?
La miomectomia addominale è un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione dei fibromi eseguendo nel basso addome, come un taglio cesareo, un’incisione o un taglio aperto, spesso orizzontale e parallelo alla vita, dove il chirurgo accede all’utero e procede alla pratica della rimozione dei fibromi .
Come togliere fibroma intramurale?
Invece, i fibromi sottosierosi e intramurali, cioè nella parete dell’utero, possono essere asportati solo con tecnica laparoscopica o laparotomica tradizionale.
Che cos’è un mioma intramurale?
Tra i miomi uterini spicca il fibroma intramurale, tumore benigno che si sviluppa intorno alla parete uterina, provocando una variazione della struttura e del volume dell’utero.
Qual è l’ematoma sub ungueale?
EMATOMA SUB UNGUEALE: alquanto doloroso e spiacevole, l’ematoma sub ungueale origina da uno schiacciamento dell’unghia. Si consiglia di drenare l’ematoma mediante foratura dell’unghia. Malgrado sia assai doloroso, l’ematoma ungueale non costituisce un’urgenza medica.
Come si forma l’ematoma subgaleale?
EMATOMA (o emorragia) SUBGALEALE: l’ematoma si forma superficialmente, nello spazio compreso tra il periostio (membrana connettivale di rivestimento delle ossa, quindi) e la galea aponeurotica (tessuto fibroso denso che riveste la parte superiore del cranio, è uno dei cinque strati che compongono lo scalpo).
Cosa è un ematoma sottocutaneo?
Ematoma sottocutaneo: generalmente di lieve entità, superficiale e che perciò tende a sparire spontaneamente nel giro di qualche giorno dopo il trauma. Viene a sua volta distinto in: Petecchie: piccole macchie puntiformi sulla cute dall’alterata pigmentazione dette anche microematomi;
Qual è la classificazione degli ematomi?
Classificazione degli ematomi. Gli ematomi sono classificati in: EMATOMI SOTTOCUTANEI: generalmente di lieve entità, queste lesioni tendono a risolversi in pochi giorni o, al massimo, in un paio di settimane. In simili circostanze, l’emorragia rimane generalmente confinata nei tessuti circostanti, che provvedono a riparare la lesione.