Sommario
Come viene il primo ciclo?
Nella maggior parte delle donne la prima mestruazione si verifica tra i 10 e i 15 anni. Questo fenomeno si ripete ciclicamente ogni mese: il primo giorno di mestruazioni segna l’inizio di un nuovo ciclo, che nella maggior parte delle donne dura tra i 25 e i 36 giorni.
Cosa vuol dire quando ti viene il ciclo Marrone?
Da cosa dipende il colore marrone? Il colore delle perdite marroni è dovuto alla presenza di piccole quantità di sangue, le quali assumono una pigmentazione scura: essendo di scarsa intensità e rimanendo per qualche tempo in vagina, l’emoglobina contenuta nella secrezione ematica va incontro ad un’ossidazione.
Qual è la prima mestruazione?
La prima mestruazione. La comparsa del menarca, la prima mestruazione, è un momento di grandi cambiamenti per la vita delle ragazzine, che devono arrivare preparate per poter vivere questa esperienza con consapevolezza e serenità.
Quando avviene il primo appuntamento con le mestruazioni?
In genere il primo appuntamento con le mestruazioni avviene intorno ai 10-11 anni ma non c’è un momento uguale per tutte, ma di certo conta il fattore ereditario, quindi se una donna ha avuto il menarca presto è facile che ciò accada anche alle sue figlie.
Come si inizia il primo ciclo mestruale?
Anche se con il primo ciclo mestruale si identifica il momento in cui una bambina diventa donna, il processo di crescita è molto più lungo e complesso: la maturazione sessuale inizia con l’aumento di volume dei seni e la comparsa di peli sotto le ascelle e sul pube e si completa solo diverso tempo dopo il menarca.
Quali sono i sintomi delle mestruazioni dopo due anni?
Se dopo due anni le mestruazioni continuano a essere ancora molto irregolari, è bene parlarne con il ginecologo. I segnali del corpo. Alcune ragazze lamentano dolore alla pancia o tensione al seno, nei giorni precedenti la prima (e non solo) mestruazione. Altre riferiscono cefalee, senso di spossatezza e di malessere.