Sommario
Come viene indicata la glicemia negli esami del sangue?
Descrizione dell’esame È solitamente espressa in mg/dl (milligrammi di glucosio per decilitro di sangue) o, più raramente, in mmol/l (millimoli di glucosio per litro di sangue).
Come si misura la glicemia in laboratorio?
La glicemia può essere misurata mediante un normale prelievo di sangue venoso dal braccio oppure con automonitoraggio grazie all’aiuto di uno strumento chiamato reflettometro. Il reflettometro rileva la glicemia mediante una goccia di sangue capillare, prelevata dai polpastrelli delle dita delle mani.
Come si chiama esame glicemia?
Per farlo esistono due test molto semplici: la glicemia a digiuno e l’Ogtt (Oral Glucose Tolerance Test). Questi due esami sono solitamente sufficienti per una corretta diagnosi.
Che cosa è HGT?
L’ HGT (acronimo di Hemo Gluco Test) è una tecnica poco invasiva adoperata per la misurazione della glicemia capillare. Si tratta di un metodo semplice da eseguire, meno costoso, meno doloroso del prelievo venoso convenzionale, ed effettuabile anche da personale non esclusivamente medico.
Quali sono i valori del sangue che indicano il diabete?
Inoltre valori di glicemia dopo 2 ore da un carico orale di glucosio (c.d. curva glicemica) inferiori a 140 mg/dl sono ritenuti normali, valori tra 140 e 199 mg/dl fanno porre diagnosi di ridotta tolleranza ai carboidrati ed infine valori superiori o uguali a 200 fanno porre diagnosi di diabete.
Come si fa l’analisi della glicemia?
Il dosaggio della glicemia viene effettuato su un campione di sangue, mentre il dosaggio del glucosio nelle urine (glicosuria), viene effettuato su campione delle urine raccolte nell’arco di 24 ore. Il paziente può sottoporsi al prelievo di sangue dopo un digiuno di 12 – 14 ore.
Che esami si fanno per il diabete?
Come controllare il diabete: ecco gli esami più importanti
- 1) Controllo del compenso metabolico. 1.1) Glicemia. 1.2) Emoglobina glicata. 1.3) Glicosuria.
- 2) Controllo dell’assetto lipidico. 2.1) Colesterolo. 2.2) Trigliceridi.
- 3) Controllo della funzionalità dei reni. 3.1) Albumina. 3.2) Creatinina e clearance della creatinina.