Sommario
Come viene la policitemia?
La policitemia vera è dovuta a mutazioni nel gene Janus chinasi 2 (JAK2), che produce una proteina (enzima) che stimola eccessivamente la produzione delle cellule del sangue.
Che cos’è la Poliglobulia secondaria?
Poliglobulia: cos’è La poliglobulia è una malattia del sangue caratterizzata dall’incremento abnorme, e autonomo di globuli bianchi, rossi e piastrine ma con prevalenza della produzione dei globuli rossi.
Quali sono le cause più comuni di policitemia secondaria?
Quali sono le cause più comuni di Policitemia secondaria? La Policitemia secondaria è in genere dovuta ad un aumento di eritropoietina (EPO) e la produzione è in risposta a ipossia cronica (basso livello di ossigeno nel sangue) o da un tumore secernente eritropoietina.
Cosa significa policitemia?
Il termine policitemia identifica ogni generico aumento del numero di globuli rossi nel sangue, evento che nella pratica clinica si traduce nell’aumento dell’emoglobina plasmatica e dell’ematocrito (viscosità del sangue). Varie e numerose le cause di policitemia, distinte inizialmente in cause di policitemia relativa e di policitemia assoluta.
Quali sono le opzioni di trattamento per policitemia primaria?
Nella policitemia vera o in altre sindromi di policitemia primaria le opzioni di trattamento sono più specifiche. La flebotomia (sangue disegno o salasso) è la parte più essenziale del trattamento. Vari farmaci sono stati considerati in combinazione con salasso per sopprimere la produzione abnorme di globuli rossi.
Come si può diagnosticare la policitemia?
La Policitemia può essere diagnosticata casualmente sull’esame del sangue di routine. Emoglobina, ematocrito e concentrazione dei globuli rossi si trovano solitamente su un esame emocromocitometrico completo (CBC). Ripetendo i test di laboratorio (analisi del sangue) si può confermare la diagnosi.