Sommario
Come viene misurata la radioattività?
Lo strumento più popolare per la misura della radio-attività è il contatore Geiger. L’attività di una sorgente radioattiva si esprime infatti, nel Sistema Internazionale, in becquerel (Bq), unità di misura definita come numero di decadimenti per secondo, quindi omogenea alla frequenza, che di esprime in Hz.
Quali sono i campi di impiego della radioattività?
Tra le più note applicazioni della radioattività sono quelle mediche, che formano l’oggetto della radiologia. Con l’ausilio di sostanze marcate è possibile investigare il metabolismo di sostanze alimentari, farmaci, ecc. Lo studio dei fenomeni chimici indotti dalle radiazioni forma l’oggetto della radiochimica.
Quali sono i tipi di radioattività?
Tipi di radioattività . Nel fenomeno della radioattività le radiazioni (o raggi) emesse possono essere di tre tipi: α, β, γ. Le radiazioni α (alfa) sono costituite da nuclei dell’atomo di elio. Se un elemento radioattivo emette una particella α,
Quali sono le unità di misura della radioattività?
Unità di misura della radioattività. Nel Sistema Internazionale la radioattività (o meglio l’attività di un radionuclide) si misura in becquerel (Bq), unità di misura che ha sostituito il Curie e che prende il nome in onore del fisico francese Henri Becquerel. Il becquerel corrisponde all’attività di un radionuclide che ha un decadimento al
Qual è la velocità di una trasformazione radioattiva?
Costante di decadimento radioattivo. La velocità di una trasformazione radioattiva, o attività A di una sorgente, è uguale al prodotto del numero N di atomi radioattivi della stessa specie presenti nella sorgente per la costante di decadimento di quella specie λ, cioè: A = N · λ
Cosa sono i isotopi radioattivi?
Questi isotopi sono chiamati isotopi radioattivi, radionuclidi, o radioisotopi. La disintegrazione (o decadimento radioattivo) è la trasformazione di un atomo radioattivo che decade in un altro atomo, il quale può essere anch’esso radioattivo oppure stabile.
Come si misura la radioattività?
Come si misura la radioattività? L’unità di misura della radioattività è il becquerel (Bq). Un Bq corrisponde a una disintegrazione al secondo.
Quali sono gli effetti della radioattività?
Quali sono gli effetti della radioattività? Le radiazioni prodotte dai radioisotopi interagiscono con la materia con cui vengono a contatto, trasferendovi energia. Tale apporto di energia, negli organismi viventi, produce una ionizzazione delle molecole: da qui la definizione di radiazioni ionizzanti.
Quando scoprì la radioattività dell’ uranio?
Nel 1896 Antoine Henri Becquerel, durante uno studio sulle relazioni intercorrenti tra fosforescenza e Raggi X, scoprì la radioattività naturale dell’ uranio. Nel 1898 Maria Skłodowska (più nota come Marie Curie) e Pierre Curie scoprirono, selezionando la pechblenda, gli elementi radioattivi polonio e radio.
Cosa è la radioattività?
La radioattività, o decadimento radioattivo, è un insieme di processi fisico-nucleari attraverso i quali alcuni nuclei atomici instabili o radioattivi (radionuclidi