Sommario
Come viene prodotta la gommalacca?
In realtà, la gommalacca è ottenuta dalle secrezioni dell’emittero femmina, ed è raccolto dalla corteccia degli alberi su cui lo deposita per ottenere una salda presa sull’albero. Una volta purificata, la sostanza prende la forma di pallottoline o scaglie di colore giallo/bruno.
Cosa significa gommalacca?
gommalacca (o gómma lacca) s. f. [comp. di gomma e lacca3]. – 1. Prodotto di secrezione (detto anche lacca rossa o indiana) di un gruppo di insetti emitteri della famiglia coccidi, il più importante dei quali è Laccifer lacca, allevato fin dall’antichità su alcune piante (acacia, butea, ecc.)
Quando si usa la gomma lacca?
La gommalacca per molti è indicata nella lavorazione del legno, ma non è il solo settore dove viene utilizzata, la si trova molto presente nel settore dell’industria alimentare, la gommalacca è impiegata infatti come additivo e agente lucidante per gomme da masticare, caramelle e agrumi, nell’industria della cosmesi …
Quanto costa la gomma lacca?
Confronta 9 offerte per Gommalacca a partire da 3,00 €
Come lucidare un mobile a gommalacca?
Per la lucidatura a gommalacca ci serve una vernice e ne prepariamo una molto semplice. Si tratta di una vernice alcoolica che otteniamo sciogliendo la gommalacca in scaglie in alcool etilico. La ricetta base che io consiglio è di 200 grammi di gommalacca sciolta a freddo in un litro di alcool etilico.
Quanto tempo ci vuole a asciugare la gommalacca?
Fai asciugare la gommalacca prima di carteggiare la finitura. Lascia che la prima mano si asciughi completamente. Probabilmente dovrai attendere soltanto 30 minuti in un ambiente ben aerato.
Che cos’è la gommalacca per mobili?
La gommalacca è una resina naturale che permette di ridare ai mobili in legno la loro lucentezza, creando uno strato protettivo contro l’aggressione del tempo.
Come si usa la gommalacca a pennello?
Immergi il pennello nel recipiente che contiene la gommalacca e premi delicatamente di lato per rimuovere la quantità in eccesso. Applica la gommalacca sul legno. Bisogna applicarla facendo tratti lunghi e lisci, seguendo le venature del legno per avere un’applicazione uniforme.
Come usare la gommalacca sui mobili?
Per applicare la gommalacca a pennello si prepara una soluzione concentrata: 250 gr di gommalacca in un litro di alcool. Utilizzate un pennello piatto a setole morbide seguendo la venatura del legno. Fate attenzione a distribuire la vernice uniformemente e a evitare colature: nel caso si formassero pulite subito.
Come stendere la gomma lacca?
La tecnica migliore è quella di usare uno sverniciatore in gel e, una volta asciugata completamente la superficie, passare con delicatezza una matassina di lana di acciaio. Dopodiché si potrà scegliere il metodo preferito per stendere il nuovo strato di gommalacca.