Sommario
- 1 Come viene prodotto il biocarburante?
- 2 Cosa si può ricavare dalle alghe?
- 3 Come si producono i biocombustibili?
- 4 Quale carburante si ottiene dalle biomasse?
- 5 Qual è la fonte di energia delle alghe?
- 6 Cosa sono i combustibili e come si classificano?
- 7 Cosa significa conversione biodiesel?
- 8 Come si produce energia dalle biomasse?
Come viene prodotto il biocarburante?
Sostanzialmente il biodiesel è ottenuto facendo reagire tra loro attraverso un processo chimico chiamato transesterificazione, tre elementi: l’olio vegetale (colza, soia, girasole, palma, ecc…), alcol (metanolo o etanolo assoluto a 99,5°) e soda caustica (che funge da catalizzatore).
Cosa si può ricavare dalle alghe?
Dalle alghe si possono ricavare anche prodotti per l’alimentazione umana e animale, concimi per l’agricoltura, cosmetici, medicinali e creme.
Che cosa si intende per biocarburante?
– Carburante ottenuto da biomasse, cioè da fonti energetiche rinnovabili (a differenza dei carburanti tradizionali che provengono invece da combustibili fossili); i principali tipi di biocarburanti sono: l’etanolo, ottenuto per fermentazione di sostanze contenenti carboidrati fermentescibili (zuccheri, melasse, ecc.).
Come si producono i biocombustibili?
Attualmente i “biocombustibili” si producono con zuccheri o oli vegetali. Queste sostanze costituiscono solo una piccola parte della biomassa vegetale. La maggior parte e’ cellulosa e lignina. Nel futuro l’etanolo si potra’ produrre a partire dalla cellulosa delle piante e del legno.
Quale carburante si ottiene dalle biomasse?
Il biocombustibile è un combustibile ottenuto in modo indiretto dalle biomasse: grano, mais, bietola, canna da zucchero, olio di palma ecc.
Dove vengono prodotti i biocombustibili?
Alcune piante vengono coltivate specificatamente per la produzione di biocombustibile. Negli USA, il panico verga, la soia e il mais sono le principali fonti di biocombustibile. In Brasile viene utilizzata la canna da zucchero, mentre in Europa si sfruttano la barbabietola da zucchero e il grano.
Qual è la fonte di energia delle alghe?
Il meccanismo è semplice e naturale: utilizzando la luce del sole e l’anidride carbonica le alghe sono in grado di produrre sottoprodotti oleici che possono essere quindi impiegati per la produzione di biodiesel o come combustile per grandi motori.
Cosa sono i combustibili e come si classificano?
A seconda dell’origine, i combustibili si classificano in naturali e artificiali, mentre in relazione allo stato fisico si distinguono in solidi, liquidi e gassosi, tenendo presente che si considera lo stato del combustibile al momento dell’utilizzazione; così i GPL (gas di petrolio liquefatti) vengono trasportati allo …
Cosa sono le biomasse combustibili?
Le biomasse sono materiali di origine biologica in grado di essere impiegati per produrre energia pulita e i combustibili non inquinanti. Esempi di questi materiale sono: Residui e scarti delle attività agricole e forestali; Piante coltivate appositamente per produrre energia.
Cosa significa conversione biodiesel?
Il biodiesel non è semplicemente un olio vegetale. Per diventare biodiesel, quest’ultimo è sottoposto a un processo chimico chiamato transesterificazione, che sfrutta alcol etilico o alcol metilico. Il risultato è un liquido trasparente color ambra con una viscosità simile a quella del gasolio derivato dal petrolio.
Come si produce energia dalle biomasse?
I residui di legna da ardere, gli scarti delle lavorazioni dell’industria agroalimentare, i rifiuti organici urbani, le ramaglie verdi di attività forestali e agricole, le alghe marine e gli scarti e reflui di allevamenti sono i materiali di origine organico-vegetale dai quali si produce energia.