Sommario
Come viene prodotto il latte di mandorla?
Il latte di mandorla è una bevanda analcolica dolce realizzata mettendo in infusione in acqua le mandorle finemente tritate e spremendo poi le stesse per farne uscire tutto il succo. La regione Puglia ha inserito il latte di mandorla nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
Come si mangia il latte di mandorla?
A merenda in un bicchiere di vetro è il massimo del piacere, ma può essere usato anche come base per realizzare frullati, gelati, bevande e creme al cucchiaio. Il latte di mandorla, come vedrete fra poco, trova impiego anche nella preparazione di ricette salate, come la besciamella.
Perché fa bene il latte di mandorla?
Il consumo di latte di mandorla è di grande aiuto per chi ha problemi di colesterolo e trigliceridi. Migliora i livelli del colesterolo buono (HDL) e riduce quelli del colesterolo cattivo (LDL). Rispetto all’olio d’oliva, riduce di due volte i livelli di colesterolo. Inoltre, rafforza il cuore.
Quanti zuccheri contiene il latte di mandorla?
Per motivi di salute, è meglio scegliere latte di mandorle che non contenga zucchero aggiunto. La maggior parte delle marche sono anche arricchite con vitamine , minerali o proteine….Valori nutrizionali del latte di mandorla senza zucchero.
VALORI NUTRIZIONALI | Zuccheri |
---|---|
unità | g |
100 g | 0.81 |
Per tazza | 2.12 |
Come scaldare il latte di mandorla?
1 Mettete del latte di mandorle in una pentola e mettete quest’ultima a bagnomaria. 2 Fate fuoco medio per far scaldare gradualmente il latte. Se invece usate una singola pentola, il fuoco dovrebbe essere basso. 3 Rimuovete il latte dalla pentola e usatelo per una ricetta o bevetelo come bevanda.
Come bere il latte di mandorla a colazione?
Per i soggetti intolleranti al lattosio il latte di mandorle è perfetto per accompagnare la colazione. Lo puoi bere come bevanda rinfrescate o durante uno spuntino. Ovviamente puoi sostituirlo in tutte le preparazioni che richiedono il latte: dai frullati ai dolci.
Come rendere più buono il latte di mandorla?
Il latte di mandorla infuso avrà il sapore delicato della pianta o spezia usata. Lasciare in infusione gli aromi rende il latte più saporito. Questo latte è perfetto da usare per la preparazione di dolci, barrette di cereali o frullati. Per un sapore più dolce, aggiungi anche del miele o dello sciroppo di agave.
Quando bere il latte di mandorla?
Chi non può bere il latte di mandorla?
Innanzitutto bere latte di mandorla tutti i giorni è sconsigliato a chi ha problemi con la tiroide perché interferisce con l’assorbimento dello iodio. Anche chi soffre di disturbi renali deve evitare di bere latte di mandorla tutti i giorni a causa dell’elevata quantità di ossalati in esso presenti.
Chi soffre di tiroide può mangiare le mandorle?
TIROIDE: CIBI DA EVITARE IN CASO DI IPERTIROIDISMO Tra gli alimenti da ridurre si trovano il caffè, i carboidrati, i pistacchi, l’avena, le mandorle, gli anacardi, la cannella, il sale e l’aglio.
Chi ha il diabete può bere il latte di mandorla?
ANTI DIABETE: Il latte di mandorle – senza zuccheri aggiunti – è ideale per diabetici considerato il basso contenuto di carboidrati e il contenuto in grassi e proteine, che determinano un basso indice glicemico (circa 56 su 100), non molto distante da quello del latte vaccino (circa 47).
Come assumere il latte di mandorla?
Il latte di mandorla possiede un’elevata proprietà dissetante tanto che viene consumato specialmente in estate, servito ben freddo o addirittura ghiacciato come granita ma può essere utilizzato anche nella preparazione di altre bevande, come ad esempio il caffè in ghiaccio, o ancora come ingrediente per la …