Sommario
Come viene rappresentata Circe nell Odissea?
La figura di Circe appare per la prima volta nell’Odissea dove viene chiaramente e ripetutamente indicata come dea. Questa dea, figlia di Elio, il dio Sole e della ninfa oceanina, Perseide, ha il potere di preparare dei potenti “pharmaka” con i quali trasforma a sua volontà gli uomini in animali.
Chi era Circe nell Odissea?
Circe (gr. Κίρκη) Divinità della mitologia greca, figlia di Elio e di Perse, sorella di Eeta e di Pasifae . Dimorava nella mitica isola Eea (Αἰαίη) che la tradizione antica fissò nel promontorio del Lazio, da C. poi detto Circeo .
Quali sono le caratteristiche del palazzo di Circe?
Omero la chiama dea e descrive la sua dimora a Eea, isola dell’Alba, come un bellissimo palazzo che si eregeva nel mezzo di un fitto bosco; tutt’intorno alla casa leoni e lupi, vittime delle arti magiche di Circe, terrorizzavano i visitatori.
Cosa rappresenta simbolicamente la maga Circe?
Circe, che rappresenta il fascino della natura e dell’istinto a cui i deboli soccombono diventando simili alle bestie, è divenuta il simbolo della lusinga sessuale femminile e della seduzione calcolata.
Perché gli incantesimi di Circe non hanno effetto su Odisseo?
Il dio Ermes, gli svela il segreto per rimanere immune agli incantesimi di Circe: se mischierà in ciò che Circe gli offre da bere un’erba magica , non subirà alcuna trasformazione. Ulisse raggiunge la maga, la quale gli offre da bere ; ma Ulisse, , non si trasforma in animale.
Cosa simboleggia Circe?
Cosa rappresenta la maga Circe?
Circe, il cui aspetto – secondo l’Odissea di Omero – era impreziosito da una chioma riccia, raccolta in lunghe trecce, attirava gli uomini col suo canto melodioso, li accoglieva alla mensa seducendoli con cibo in quantità oltre che con bevande avvelenate. Dopo averli colpiti con un bastone, li trasformava in maiali.
Dove si trova la casa di Circe Odissea?
Secondo la leggenda, la casa di Circe era sull’isola di Eea. Nell’Odissea, Circe, dopo essere andato nel paese dei Lestrigoni, giunse fino all’isola di Eea; un’isola che era selvaggia, coperta da una vegetazione molto fitta, e per questo la credette senza anima viva.
Che cosa chiede Ulisse che Circe giuri?
Non vorrò certo salire il tuo letto, se prima non hai intenzione di giurare il grande giuramento che nessun sortilegio trami ancora a mio danno».
Quale significato simbolico assume la trasformazione degli uomini in maiali?
La trasformazione in maiali dei compagni di Ulisse ha più di un significato: le pratiche officiate dalla maga erano rivolte alla madre terra, Ecate, dea e regina dell’oltretomba che in alcuni miti è presentata come madre di Circe; il maiale era lo specifico animale a lei consacrato.