Sommario
- 1 Come viene regolata la Glucochinasi?
- 2 Quali sono i principali precursori non Glucidici nella gluconeogenesi?
- 3 Dove si trova la glucosio 6 fosfatasi?
- 4 Cosa fa la Glucochinasi?
- 5 Quale reazione viene catalizzata dalla Esochinasi?
- 6 Perché il glucosio viene Fosforilato?
- 7 Qual è l’enzima glucochinasi?
- 8 Qual è il legame tra fosfofruttochinasi-1 e fruttosio 6-fosfato?
- 9 Cosa sono esochinasi e glucochinasi?
Come viene regolata la Glucochinasi?
L’attività dell’enzima presente nel fegato è regolata da una proteina GKRP, proteina di regolazione della Glucochinasi. Nelle cellule del fegato l’enzima si trova sotto la forma inattiva a bassi tassi di glucosio, ma alivelli maggiori è presente sotto la forma attiva.
Quali sono i principali precursori non Glucidici nella gluconeogenesi?
La gluconeogenesi è il processo di sintesi del glucosio a partire da precursori non glucidici: acido lattico: prodotto dalla glicolisi anaerobica. aminoacidi*: derivanti dall’alimentazione o dalla degradazione delle proteine strutturali. glicerolo: ottenuto dall’idrolisi dei trigliceridi.
Dove si trova la glucosio 6 fosfatasi?
La Glucosio 6-fosfatasi è presente solo nel reticolo endoplasmico degli epatociti e nelle cellule renali. Il glucosio libero (defosforilato) può uscire dalla cellula epatica e può raggiungere muscolo e cervello.
Qual’è l’enzima indotto dall insulina a livello epatico?
Esochinasi e glucochinasi sono due enzimi che intervengono nella prima tappa della glicolisi. Nelle cellule del fegato (ed in parte nei reni), tramite un opportuno segnale dato dall’insulina, viene indotta l’espressione del gene che codifica per la glucochinasi.
Come funzionano insulina e glucagone?
L’Insulina La sua funzione è di abbassare la glicemia, favorendo l’ingresso degli zuccheri nelle celule dei tessuti ai fini energetici e l’immagazzinamento degli zuccheri nel tessuto epatico, come riserva. Il glucagone per garantire una produzione di zuccheri dagli aminoacidi, inibisce la sintesi aminoacidica.
Cosa fa la Glucochinasi?
Quindi la glucochinasi permette un più rapido abbattimento della concentrazione di glucosio intracellulare e, di conseguenza, la concentrazione di glucosio nel sangue cala perché, per gradiente, entra nelle cellule.
Quale reazione viene catalizzata dalla Esochinasi?
Nel caso delle esochinasi catalizzano la prima reazione della glicolisi: il trasferimento del gamma-fosfato dall’ATP al C-6 del glucosio.
Perché il glucosio viene Fosforilato?
Il glucosio intracellulare viene fosforilato per azione dell’enzima esochinasi e trasformato in glucosio-6-fosfato con consumo di una molecola di ATP.
Dove avviene la via dei Pentoso fosfati?
La via del pentoso fosfato ha luogo nel citoplasma e consiste in: una fase ossidativa; una fase non ossidativa.
Dove avviene la fosforilazione del glucosio?
Il glucosio presente nel sangue entra nelle cellule attraverso la membrana plasmatica e viene immediatamente fosforilato sul carbonio 6 (la fosforilazione è un processo chimico che comporta l’aggiunta di un gruppo fosfato) dall’enzima esochinasi. Una volta fosforilato, può essere indirizzato verso tre vie metaboliche.
Qual è l’enzima glucochinasi?
La glucochinasi è un enzima inducibile, cioè è presente nella cellula quando essa ne ha bisogno e non è presente se non è necessaria la sua azione (è un enzima fragile), mentre l’esochinasi è un enzima presente in tutte le cellule ad una concentrazione pressochè costante (enzima costitutivo) ed è molto resistente.
Qual è il legame tra fosfofruttochinasi-1 e fruttosio 6-fosfato?
fosfofruttochinasi-1 (PFK-1) e della fruttosio 1,6-bifosfatasi-1 (FBPasi-1) Il legame di F26BP al suo sito allosterico su PFK-1 aumenta l’affinità dell’enzima per il substrato fruttosio 6-fosfato e diminuisce l’affinità per gli inibitori allosterici ATP e citrato Alle concentrazioni fisiologiche del substrato e dei diversi modulatori
Cosa sono esochinasi e glucochinasi?
Esochinasi e glucochinasi sono due enzimi che intervengono nella prima tappa della glicolisi. L’esochinasi è in grado di convertire, nelle cellule, il glucosio in glucosio 6-fosfato: ciò permette al glucosio di permeare all’interno delle cellule finché la glicemia non è tornata a valori corretti; se nelle cellule non avvenisse la
Qual è la fosforilazione del glucosio-6-fosfato?
La fosforilazione del glucosio in glucosio-6-fosfato è particolarmente importante perché permette alla cellula di immagazzinare glucosio al suo interno anche contro gradiente e senza altri costi energetici se non l’iniziale consumo di ATP per la sua fosforilazione.