Sommario
Come viene regolato il colesterolo?
La biosintesi del colesterolo è regolata dalla concentrazione intracellulare di colesterolo e degli ormoni insulina e glucagone, per cui viene sintetizzato solo in caso di necessità, per non sprecare energia.
Come viene metabolizzato il colesterolo?
Il colesterolo assorbito dall’intestino viene riversato nel circolo linfatico sotto forma di chilomicroni; si tratta di aggregati lipoproteici formati da un cuore ricco di trigliceridi, fosfolipidi, colesterolo e vitamine liposolubili, circondato da un guscio proteico.
Dove avviene la degradazione del colesterolo?
I sali biliari sono derivati polari del colesterolo. Rappresentano i principali prodotti di degradazione del colesterolo. Sono sintetizzati dagli epatociti e si accumulano nella cistifellea (o colecisti), da dove vengono poi riversati nel lume intestinale (Figura 16).
Come avviene il trasporto dei lipidi nel sangue?
Trasporto dei lipidi nel sangue. I lipidi vengono trasportati nel sangue per merito di proteine, chiamate apoproteine, il cui compito principale è quello di rendere i grassi solubili nel circolo. I composti così formatisi apoproteine + lipidi, vengono chiamati lipoproteine.
Dove avviene la sintesi del colesterolo nella cellula?
La sintesi del colesterolo endogeno coinvolge enzimi che risiedono nel citoplasma, nel reticolo endoplasmatico e nei perossisomi delle cellule deputate al processo.
Cosa è il colesterolo nel nostro organismo?
Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei. Nel nostro organismo svolge diverse funzioni biologiche, importanti ed ESSENZIALI: è un componente delle membrane cellulari, di cui regola fluidità e permeabilità;
Quali sono le proteine che legano il colesterolo?
La proteina NPC1L1 contiene sequenze che legano il colesterolo (SSD, sterol-sensing domains): l’attivazione di queste sequenze permette l’interazione di NPC1L1 con il complesso clatrina-proteina AP2, che è responsabile dell’endocitosi dei raft.
Quali sono i livelli di colesterolo plasmatico?
L’ipocolesterolemia è identificata da una concentrazione di colesterolo plasmatico totale inferiore al 5 percentile della popolazione di riferimento. I livelli di colesterolo che definiscono l’ipocolesterolemia variano, a seconda della popolazione presa in esame, tra <120 mg/dL e <160 mg/dL.
Quali sono gli inibitori dell’assorbimento del colesterolo?
Inibitori dell’assorbimento intestinale del colesterolo. Vi appartiene l’ezetimibe. L’ezetimibe inibisce di oltre il 50% l’assorbimento del colesterolo presente nel lume dell’intestino tenue, legandosi alla proteina NPC1L1 e inibendo il trasporto degli steroli (colesterolo e fitosteroli) negli enterociti.