Sommario
Come viene tassato un bonus in busta paga?
La Legge di Bilancio 2017 è intervenuta sul regime fiscale dei premi di incentivazione. Gli importi riconosciuti per la partecipazione agli utili dell’impresa sono assoggettabili a un’imposta sostitutiva dell’IRPEF del 10%, entro il limite massimo di 3.000 euro.
Che cosa è il bonus malus?
Il bonus-malus è un sistema attraverso cui viene stabilito annualmente il costo della polizza RC Auto. Prevede che al proprietario/avente diritto venga assegnata una classe di merito (dalla 18 fino alla 1) in base ad una serie di requisiti, primo fra tutti il numero degli incidenti registrati.
Cosa sono i premi in busta paga?
I premi di produzione – o premi di produttività – sono compensi aggiuntivi che possono essere conferiti ai collaboratori in busta paga in aggiunta allo stipendio base, a seguito del raggiungimento di un particolare miglioramento delle performance da parte dell’azienda, ovvero di più elevati risultati in termini di …
Quanto vengono tassati i premi in azienda?
Detassazione del premio produttività Dunque il premio di produttività non concorre all’imponibile IRPEF ma è soggetto ad un trattamento fiscale di favore, con una tassazione agevolata al 10%.
Quando si applica il malus?
Va detto, però, che il malus (cioè la perita di 2 classi di merito in caso di incidente) scatta solo quando la responsabilità dell’automobilista è superiore al 50%. Se c’è concorso di colpa, infatti, l’automobilista subirà solo l’aumento dell’assicurazione e non gli verrà modificata la classe di merito.
Cosa comporta il contratto con la formula Bonus Malus?
il contratto con la formula “bonus-malus” prevede una variazione annuale del premio (l’importo da pagare all’assicurazione), in base al numero di incidenti causati.
Quanto viene tassato il premio in busta paga?
I premi di risultato rappresentano una forma di retribuzione e rientrano nei redditi di lavoro dipendente a fini Irpef. La legge [3], però, riconosce a tali voci retributive un’importante agevolazione: si applica l’imposta fissa del 10%, che è sostitutiva dell’Irpef e delle sue addizionali comunali e regionali.
https://www.youtube.com/watch?v=MHCJnXuS244