Sommario
- 1 Come viene usata la claritromicina?
- 2 Come si raccomanda l’uso concomitante di claritromicina?
- 3 Quali sono i livelli plasmatici di claritromicina?
- 4 Quanto dura la dose di claritromicina per la Legionella Pneumonia?
- 5 Quali sono le concentrazioni plasmatiche della claritromicina?
- 6 Chi è l’azitromicina?
Come viene usata la claritromicina?
La claritromicina viene usata per il trattamento di malattie ad eziologia batterica, come varie forme di tonsillite, laringite, faringite, bronchite cronica, sinusite acuta, polmonite e infezioni della pelle; la claritromicina è anche uno dei farmaci principali che si usano nella triplice terapia per eradicare l’Helicobacter pylori.
Come si raccomanda l’uso concomitante di claritromicina?
L’uso concomitante di claritromicina con farmaci ipoglicemizzanti orali (come sulfaniluree) e/o con insulina può provocare una significativa ipoglicemia. Si raccomanda un attento monitoraggio del livello del glucosio (vedere paragrafo 4.5).
Quali sono le reazioni avverse associate a claritromicina?
Le reazioni avverse più frequenti e comuni associate alla terapia con claritromicina sia negli adulti sia nei bambini sono dolore addominale, diarrea, nausea, vomito e alterazione del gusto. Queste reazioni avverse sono solitamente di intensità lieve e sono note anche per gli altri antibiotici macrolidi (veda la lista seguente).
Quali sono i livelli plasmatici di claritromicina?
Si sono osservati livelli plasmatici di picco di 1 – 2 μg/ml di claritromicina in adulti dopo somministrazione orale di 250 mg due volte al giorno. Dopo somministrazione di 500 mg di claritromicina due volte al giorno il picco plasmatico era di 2,8 μg/ml.
Quanto dura la dose di claritromicina per la Legionella Pneumonia?
Nel trattamento della Legionella Pneumonia la dose di claritromicina consigliata varia da 500 a 1000 mg/die, da assumersi in due somministrazioni quotidiane, una ogni 12 ore, per circa due settimane, in base alla severità dell’infezione.
Qual è la sicurezza della claritromicina durante la gravidanza?
Gravidanza. La sicurezza di claritromicina nell’uso durante la gravidanza non è stata stabilita. Sulla base di risultati variabili ottenuti da studi su topi, ratti, conigli e scimmie, la possibilità di effetti avversi sullo sviluppo embriofetale non può essere esclusa.
Quali sono le concentrazioni plasmatiche della claritromicina?
Nei pazienti con compromissione renale, le concentrazioni plasmatiche della claritromicina possono aumentare in assenza di aggiustamento della dose. La clearance plasmatica totale della claritromicina è approssimativamente di 700 ml/min (11,7 ml/s), e la corrispondente clearance renale è approssimativamente di 170 ml/min (2,8 ml/s).
Chi è l’azitromicina?
Sia l’azitromicina che la claritromicina sono antibiotici appartenenti alla famiglia dei macrolidi. L’eritromicina è stato il primo macrolide prodotto nel 1952. I macrolidi sono disponibili negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Azithromycin e Clarithromycin sono considerati come i più recenti agenti di macrolidi.
https://www.youtube.com/watch?v=-CLNqKjWPAo