Sommario
Come viene usato il pluviometro?
1 mm = 1 litro di pioggia su una superficie di 1 metro quadrato. Ad esempio: Se al termine di un temporale il nostro pluviometro ha raccolto un totale di 25,0mm, noi potremo immediatamente concludere che dall’inizio di quell’episodio piovoso sono caduti ben 25 litri di acqua sulla superficie di 1 metro quadrato.
Come misurare quanto piove?
Se ad esempio diciamo che la quantità di pioggia caduta in un determinato luogo è pari a 20 mm, stiamo dicendo che in ogni metro quadrato di superficie sono caduti 20 litri di acqua. Il millimetro (mm) di precipitazione equivale quindi all’unità di misura l/m2, cioè litro per metro quadrato.
Cosa è il pluviometro?
Pluviometro. Il pluviometro è lo strumento utilizzato per misurare la quantità di pioggia caduta. Esso fa parte della dotazione di strumenti principali di una comune stazione meteorologica . Il pluviometro, per poter registrare correttamente il livello delle precipitazioni, deve essere installato in un luogo aperto e libero da ostacoli.
Cosa è un pluviometro totalizzatore?
Pluviometro totalizzatore. Si tratta di un grosso cilindro, sormontato da un imbuto, con la capacità di raccogliere diversi litri di acqua. Viene utilizzato per monitorare le precipitazioni in zone isolate poiché permette la lettura dei valori cumulati di precipitazione una volta ogni diversi mesi.
Quando inventò il pluviometro basculante?
Nel 1662 Christopher Wren inventò il pluviometro basculante, prototipo dei pluviometri moderni, che fu perfezionato nel 1670 da Robert Hook. Fino a circa 10-20 anni fa si indicavano come pluviometri quegli strumenti che di fatto non avevano modo di registrare l’evoluzione temporale della pioggia e che venivano controllati a cadenza quotidiana.
Che cosa è un pluviografo?
Se nel pluviometro si è raccolta neve, questa viene fusa aggiungendo un volume noto di acqua calda. Il pluviografo è un pluviometro che a mezzo di adatto dispositivo registra su un cilindro, a rotazione giornaliera o settimanale, le quantità d’acqua ricevute.