Sommario
Come viene utilizzata la radioattività in medicina?
In medicina nucleare si utilizzano farmaci radioattivi per la diagnostica o la terapia di diverse malattie. I medicamenti radioattivi sono definiti radiofarmaci (radiodiagnostica e radioterapia). Le applicazioni più frequenti si riscontrano nell’ambito della diagnostica e della terapia dei tumori.
Cosa sono le radiazioni in medicina?
Sono radiazioni il calore sprigionato dalla resistenza di un forno tradizionale, le onde di un forno a microonde, la luce visibile, le onde radio, ma anche i raggi X impiegati per esempio per una radiografia, o i raggi gamma impiegati in esami diagnostici come la PET o emessi da alcuni elementi radioattivi.
Cosa si fa con il nucleare?
Il medico nucleare può occuparsi sia della diagnosi che del trattamento delle patologie. Per farlo usa sempre sostanze radiomarcate, cioè contenenti atomi radioattivi. Una volta introdotte nell’organismo queste sostanze possono essere visualizzate rilevando le radiazioni da esse emesse.
In che consiste la medicina nucleare?
La medicina nucleare è una branca specialistica della medicina che diagnostica e tratta le malattie utilizzando piccole quantità di radiofarmaci, ossia dei materiali radioattivi.
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia?
Radioterapia: quali effetti collaterali aspettarsi. Gli effetti collaterali che il trattamento può provocare sono legati – come appena accennato – alla possibilità che le radiazioni colpiscano, sebbene in misura minore, i tessuti sani vicini al tumore.
Quali sono le radiazioni non ionizzanti?
Le radiazioni non ionizzanti comprendono le radiazioni elettromagnetiche in cui i fotoni non hanno energia sufficiente per ionizzare gli atomi e le molecole che costituiscono la materia biologica. Alcuni esempi di radiazioni non ionizzanti sono: radiazione ultravioletta (UV) luce (visibile all’occhio umano) radiazione infrarossa (IR)
Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?
Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall’estensione dell’area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.