Sommario
Come viene valutata la glicemia?
La glicemia viene valutata in diverse modalità, a seconda del quadro clinico del paziente; pensiamo, ad esempio, alla curva di carico del glucosio e all’andamento dell’emoglobina glicata in relazione al controllo glicemico. Analisi del sangue: La glicemia. La glicemia misura la concentraizone di glucosio nel sangue
Qual è la misura domiciliare della glicemia?
La misurazione domiciliare della glicemia, nota anche come automonitoraggio glicemico, permette di conoscere, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, i propri livelli glicemici usando il glucometro. Il medico potrà inoltre misurare la glicemia, esaminando in laboratorio un campione di sangue.
Come eseguire il test della glicemia?
Eseguire il test della glicemia 1. La misurazione domiciliare della glicemia, nota anche come automonitoraggio glicemico, permette di conoscere, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, i propri livelli glicemici usando il glucometro.Il medico potrà inoltre misurare la glicemia, esaminando in laboratorio un campione di sangue.
Quali sono i valori di glicemia in diabete?
In questo caso, il range entro cui i valori di glicemia dovrebbero rientrare è tra65 e i 110 mg/dl. Un valore compreso tra i 110 e i 125 mg/dl è un campanello d’allarme anche se non si può definire diabete. Se i valori superano i 125 mg/dl confermandoli con più test, il medico può confermare la diagnosi di diabete.
Come avviene la regolazione della glicemia?
La regolazione della glicemia all’interno del nostro organismo avviene tramite l’intervento di sostanze specifiche (ormoni) che ne abbassano il valore, ipoglicemizzanti come l’insulina, oppure lo alzano, iperglicemizzanti come il glucagone.
Come faccio a misurare la glicemia?
Con il glucometro oggi è possibile effettuare tutte le misurazioni necessarie, da soli, direttamente a casa, in modo facile e secondo la frequenza consigliata. Consentono di misurare la glicemia su sangue capillare ottenuto dalla puntura del polpastrello di un dito.