Come vivono i pidocchi della testa?
Esistono anche altri tipi di pidocchi (del corpo e del pube), ma i pidocchi della testa, quelli in assoluto più comuni, possono vivere solo in testa. Quanto vivono? Il pidocchio, in testa, vive circa 3-4 settimane. Ogni femmina depone c.a 10 uova al giorno, nel corso della sua vita depone quindi 3-400 uova, o lendini.
Qual è la migliore formulazione per il trattamento contro il pidocchio del corpo?
La migliore formulazione per il trattamento contro il pidocchio del corpo è quella in polvere aspergibile. Per i trattamenti individuali sono sufficienti pochi grammi di polvere insetticida, che va applicata sulle superfici interne degli indumenti, con particolare attenzione a cuciture, pieghe, toppe e tasche.
Quali sono i pidocchi nocivi?
Tutti e tre i tipi di pidocchi sono nocivi, ma una specie in particolare, quella del corpo, può rappresentare un serio problema sanitario in quanto vettore di malattie epidemiche gravi come tifo esantematico, febbre ricorrente e febbre delle trincee. Sintomi
Come vanno trattati i vestiti contro il pidocchio?
I vestiti vecchi vanno lavati con acqua bollente e insetticida. Anche quelli nuovi dovrebbero essere trattati con insetticida prima di essere indossati. La migliore formulazione per il trattamento contro il pidocchio del corpo è quella in polvere aspergibile.
Quanto dura il ciclo vitale del pidocchio?
Ciclo vitale del pidocchio. Il ciclo di vita completo del pidocchio si aggira sui due mesi circa: le uova appena depositate impiegano circa otto o nove giorni per schiudersi e dare vita alle ninfe (ovvero i giovani pidocchi). Le ninfe diventano pidocchi adulti dopo un periodo che va da 9 a 12 giorni;
Quali sono i pidocchi sui capelli?
I pidocchi sono parassiti da 1 a 4 millimetri di lunghezza, dal colore grigio scuro o marrone. Sembra che assumano un colore più chiaro sui capelli chiari e più scuro su quelli scuri. I pidocchi si cibano di sangue pungendo il cuoio capelluto dove depositano un liquido che può provocare prurito.
Quali sono i pidocchi dei capelli?
I pidocchi dei capelli sono quasi invisibili a occhio nudo e si concentrano soprattutto sul cuoio capelluto della parte posteriore della testa (la nuca) e dietro le orecchie. Hanno un corpo di forma allungata e misurano all’incirca 2-4 millimetri, la testa è appuntita e il colore grigiastro.
Quali sono le uova dei pidocchi?
Le uova dei pidocchi (spesso indicate come lendini) sono piccole, a forma di lacrima e possono variare dal marrone al grigio al rossiccio. Spesso si confondono con la forfora ma, a differenza della forfora, le uova non si trovano su tutta la testa ma solo ai lati.