Sommario
Cosa abbinare con lo scotch?
Gli scotch ricchi di torba che funzionerebbero bene con questi includono il Balvenie Peat 14-year o il Big Peat Small Batch Islay.
- Cioccolato.
- Frutta secca.
- Pesce e frutti di mare.
- Frutta.
- Polpettone.
- Torta di mele.
A cosa si abbina il whisky?
Come abbinare il whisky Lo si può fare da solo o accompagnando con stuzzichini di formaggio podolico o con un pecorino stagionato per un distillato più “potente” o con una toma di capra per qualcosa di più delicato. Strepitoso è l’abbinamento con un cioccolato fondente di ottima qualità.
Cosa aggiungere al whisky?
Il whisky si beve a temperatura ambiente, senza allungarlo con soda, cola o altro. L’unico liquido che può essere associato è l’acqua fresca, da servire a parte.
Come si usa il whisky in cucina?
Il whisky in cucina si abbina bene anche con la frutta e con i dessert, come crostate, strudel e dolci al cucchiaio. A tavola si adatta a essere bevuto con pietanze dal sapore altrettanto deciso, come salumi molto speziati (lo speck ad esempio) e pesci dall’affumicatura importante.
Cosa mangiare con il bourbon?
Bourbon – Qui gli aromi principali del whiskey sono, oltre alla dolcezza, il caramello e le spezie. Il miglior abbinamento in questo caso è nella cioccolata al latte o una cioccolata fondente base (fino al 60%). Anche per i whiskey di segale (rye whiskey) il cioccolato al latte è il miglior abbinamento.
Come abbinare i distillati?
Distillati aromatici, dai sentori di spezia, come il Brandy o la Grappa barricata, si abbinano molto bene a dessert a base di spezie e frutta secca. Una grappa di uva aromatica o un’acquavite delicata saranno più appropriate ad accompagnare dessert di frutta o semifreddi.
Quando si beve un whisky?
Gli scozzesi bevono whisky a ogni ora del giorno. Tuttavia è particolarmente indicato per essere bevuto prima di pranzo e di cena o nella tarda serata: sono questi in Scozia i momenti più tradizionali. Come aperitivo lo scotch è assai piacevole se bevuto con poca acqua.
Come allungare il whisky?
Anche i whisky torbati di Islay riescono ad aprirsi e ad ampliare il proprio volume aromatico, se allungati con un goccio di acqua. Per fare qualche prova, prendete due bicchieri: uno con whisky, l’altro con acqua fresca e aiutatevi ad allungare con un cucchiaino.
Come aromatizzare il whisky?
Per sapori più delicati come rosa, cetriolo, sambuco utilizzeremo prodotti più blandi come un sake o una vodka. Se invece preferite sapori più decisi potrete infondere il vostro rhum o whisky con spezie calde come pepe, chiodi di garofano, cannella.
Cosa abbinare al Jack Daniel?
L’effervescente Jack & Cola si prepara riempiendo un bicchiere highball fino quasi al bordo con dei cubetti di ghiaccio, versando prima il Jack Daniel’s e poi la coca cola, mescolando bene e aggiungendo infine qualche goccia di succo di limone.