Sommario
Cosa accadde nel 1071?
La battaglia di Manzicerta (anche Manzikert o Manzijert) fu combattuta il 26 agosto 1071 tra l’esercito del sultano selgiuchide Alp Arslān e quello bizantino dell’imperatore Romano IV Diogene presso l’odierna cittadina turca di Malazgirt, al confine nord-orientale dell’Anatolia, vicino al lago di Van.
Quale fu l’evoluzione dell’impero d’Oriente dopo Giustiniano?
Fu così che l’Impero d’Oriente iniziò a perdere il proprio carattere universale, riducendosi alle province balcaniche, e italiane nel continente europeo e all’Asia Minore in Oriente, mentre la lingua greca, più in uso presso le popolazioni del Mediterraneo orientale, subentrò al latino come lingua ufficiale dell’Impero …
In che modo l’impero d’oriente riusciva a mantenere le sue truppe ei suoi funzionari civili?
Sul piano più strettamente strategico-militare la città era difesa da tre lati dal mare, sempre via mare era facile rifornirla e, dal lato di terra, fu possibile erigere un imponente sistema di fortificazioni che protesse la città fino alla conquista durante la IV Crociata (1204).
Cosa conquistarono i turchi selgiuchidi?
Selgiuchidi Dinastia turca musulmana, che nel sec. 11° riunì sotto il suo dominio la Persia, la Mesopotamia, parte dell’ Asia Minore e la Siria , e sulla fine di quel secolo si spezzò in vari rami tra loro indipendenti.
Quando nacque l’Impero Latino d’Oriente?
1204
latino d’Oriente, impero Stato feudale fondato durante la quarta crociata (1204) sulle rovine dell’impero bizantino.
Quali territori comprendeva l’impero bizantino prima e dopo Giustiniano?
Il territorio dell’Impero Bizantino o Impero Romano d’Oriente comprendeva la Penisola anatolica, le coste del Mediterraneo orientale e parte della Penisola balcanica (compresa la Grecia), ma anche alcuni territori occidentali riconquistati dall’imperatore Giustiniano I nel VI secolo.