Sommario
Cosa accadde nella notte dei coltelli?
La notte dei lunghi coltelli, ricordata in Germania come “Röhm-Putsch” (“il colpo di Stato di Röhm”, secondo l’espressione coniata dalla propaganda del regime nazista) o anche come “operazione colibrì”, fu un’epurazione avvenuta la notte fra il 30 giugno e il 1º luglio del 1934 in cui le SS e la Gestapo assassinarono …
Cosa rappresenta la notte dei lunghi coltelli?
La cosiddetta Notte dei lunghi coltelli vide, il 30 giugno 1934, lo sterminio di quasi 200 persone (dato mai accertato) per volere di Hitler. Così, nella notte tra il 29 e il 30 giugno, le SS e la GESTAPO su ordine del Führer compirono la tragica epurazione.
Cosa fa un coltello?
Il coltello (dal latino cultellus, diminutivo di culter cioè “coltello” dell’aratro) è un utensile di uso manuale utilizzato per il taglio. Solitamente consiste in una lama a una punta con uno o più bordi affilati fissata ad un manico.
Cosa dice la legge sui coltelli?
è sempre vietato – e punito dalla legge – portare fuori dell’abitazione, anche ove vi sia un giustificato motivo, un coltello che abbia le caratteristiche dell’arma propria, ovvero: punta acuminata e lama a due tagli, così come ribadito anche dal nuovo orientamento della Corte di Cassazione.
Che cosa sono le SS?
SS Sigla del tedesco Schutz-Staffel («schiera di protezione»), milizia speciale tedesca destinata a compiti di polizia durante il regime nazionalsocialista in Germania . Per tutti questi motivi il tribunale internazionale di Norimberga definì la SS un’organizzazione criminale.
Cosa accadde alle SA?
Il fallito colpo di Stato costrinse Hitler a scontare una condanna a cinque anni di reclusione ed allo scioglimento delle SA e del partito nazista. Nell’aprile del 1924 furono rifondate con il nome di Frontbann. Nel febbraio del 1925 il bando fu tolto e le SA ripresero il loro nome originario.
Che cosa erano le SA e le SS?
Le SS vennero formate nel 1925 reclutando appartenenti alle SA, di cui fino al 1926 continuarono a far parte, per essere la guardia personale di Adolf Hitler e per sorvegliare i raduni del partito. Il 6 gennaio 1929 Hitler nominò Heinrich Himmler capo delle SS, le quali al momento contavano solo 280 uomini.
Quali sono i coltelli illegali?
Coltelli consentiti (se c’è giustificato motivo) Il coltello con la lama da un solo lato (quello ad esempio da cucina) rientra di diritto in tale categoria. Esso non presenta la punta acuta (come invece quello con lama da ambo i due lati).
Quando un coltello e considerato arma?
Ricapitolando, si parla di arma bianca, ossia arma propria, quando il coltello ha TUTTE queste caratteristiche contemporaneamente: la punta acuta (tutti i coltelli hanno la punta acuta); una lama a due tagli (questo è elemento fondamentale); un sistema di blocco della lama (a scatto o manuale è indifferente).
Quando è legale portare un coltello?
È legale portare fuori di casa un coltello a condizione che se ne possa giustificare l’uso e la situazione sia tale da non generare il sospetto che possa essere usato per ferire o uccidere.
Cosa significa Waffen SS?
Le Waffen-SS (“SS Combattenti”) erano una forza armata della Germania nazista nata nel marzo 1933 come braccio militare delle SS.
Quali sono i coltelli da tasca?
– qualsiasi coltello con lama, fissa o pieghevole di lunghezza inferiore a 4 centimetri (bisturi, temperino) ; – un coltello, a lama acuminata o con apice tagliente, sia fissa che pieghevole, con lama non superiore a sei centimetri, purché il manico non superi certe dimensioni (usuali coltelli da tasca);
Qual è la lunghezza di un coltello?
– un coltello, a lama acuminata o con apice tagliente, sia fissa che pieghevole, con lama non superiore a sei centimetri, purché il manico non superi certe dimensioni (usuali coltelli da tasca); – un coltello con lama non acuminata o apice non tagliente non superiore a 10 centimetri di lunghezza (roncolette, coltelli da potatura).
Come portare con sé un coltello in un bar?
Portare con sé un coltello in un luogo pubblico. A riguardo la giurisprudenza ha ritenuto, ad esempio, che portare con sé un coltello in un bar integra il reato di porto ingiustificato di armi [2].