Cosa accade a un corpo allo stato liquido quando viene riscaldato?
Quando un liquido si riscalda, all’interno si formano delle bollicine di vapore con pressione uguale a quella del vapore saturo del liquido. Fino a che la pressione delle bollicine è minore di quella atmosferica, non crescono o restano invisibili.
Cosa succede all’interno di un corpo solido quando viene riscaldato?
un corpo riscaldato. Nei corpi solidi la dilatazione termica è più bassa perché le molecole sono ben legate tra loro e non possono muoversi perciò lo spazio che occupano può aumentare poco anche quando il corpo si riscalda.
Come si chiama il passaggio da stato solido a liquido?
Fusione: il passaggio dallo stato solido a quello liquido; Evaporazione: il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso; nel ciclo dell’acqua avviene quando l’acqua dei mari, laghi e fiumi riscaldata dal sole evapora salendo verso il cielo.
Come si chiama il passaggio di stato che avviene quando l’acqua perde calore?
In fisica l’evaporazione è il passaggio di stato dal liquido a quello aeriforme (gas o vapore) che coinvolge la sola superficie del liquido. Alla temperatura di ebollizione avviene invece il processo di ebollizione che coinvolge l’intero volume del liquido.
Cosa succede durante un cambiamento di stato?
La materia, se sottoposta a variazione di temperatura e pressione, subisce una trasformazione da uno stato fisico ad un altro, chiamato passaggio di stato, una trasformazione fisica e non chimica, perché non viene alterata la composizione della sostanza, ma solo il modo in cui sono legate le particelle.
Come avviene la solidificazione del liquido?
La solidificazione da un punto di vista microscopico. Cerchiamo ora di capire cosa avviene alle particelle del liquido quando la sostanza che compongono va incontro al processo di solidificazione. Il calore che viene sottratto al liquido durante la solidificazione fa diminuire la sua temperatura, e quindi anche l’ energia cinetica delle sue
Qual è il calore latente di solidificazione?
Calore latente di solidificazione. Il calore latente di solidificazione è la quantità di energia liberata da 1 g di sostanza in fase di solidificazione.
Qual è la temperatura di solidificazione di alcune sostanze pure?
Temperatura di solidificazione di alcune sostanze pure. La temperatura di solidificazione è una grandezza caratteristica di ogni sostanza pura e quindi è una proprietà intensiva della materia. Così, alla pressione di una atmosfera (1 atm), ogni sostanza pura ha una caratteristica temperatura di solidificazione.