Sommario
- 1 Cosa accade ad un filo percorso da corrente se viene immerso in un campo magnetico?
- 2 Cosa accade al modulo del campo magnetico generato da un filo rettilineo percorso da corrente se l’intensità raddoppia?
- 3 Qual è il campo magnetico di un filo percorso da corrente?
- 4 Quali sono le linee del campo magnetico?
Cosa accade ad un filo percorso da corrente se viene immerso in un campo magnetico?
Il filo in cui sta scorrendo corrente elettrica immerso nel campo magnetico subisce una forza magnetica la cui direzione è perpendicolare sia al filo sia al campo e il cui verso è determinabile tramite la regola della mano destra.
Cosa succede se un filo elettrico viene percorso da una corrente?
Ampère notò infatti che quando due fili paralleli sono attraversati da una corrente elettrica, tra di essi si sviluppa una forza. In particolare quando le correnti scorrono nello stesso verso la forza è attrattiva, mentre quando le correnti si muovono in versi opposti la forza è repulsiva.
Cosa succede a una carica elettrica in movimento in un campo magnetico?
Una carica puntiforme che si muove con velocità v all’interno di un campo magnetico è sottoposta alla forza di Lorentz; tale forza, agendo sulla carica, ne modifica la traiettoria, costringendola a seguire un moto ben preciso.
Cosa accade al modulo del campo magnetico generato da un filo rettilineo percorso da corrente se l’intensità raddoppia?
Il modulo della forza raddoppia quando raddoppia o i o la l.B=F/il ed è un valore che non dipende da i ed l, ma solo dal campo magnetico presente dove c’è il filo di prova.
Cosa succede tra due fili percorsi da corrente elettrica quale legge vale?
rappresenta la legge di Biot-Savart la quale afferma che il campo magnetico generato da un filo rettilineo percorso da corrente dipende in maniera inversamente proporzionale dalla distanza d a cui si ci pone dal filo e in maniera direttamente proporzionale dalla corrente che scorre in esso.
Cosa genera una carica elettrica in movimento?
Oersted concluse che la corrente elettrica generava nello spazio un campo magnetico. Per riassumere quindi il campo magnetico è generato da una corrente elettrica, cioè una carica elettrica in movimento, ma fin da ora ci possiamo chiedere: in movimento rispetto a cosa?
Qual è il campo magnetico di un filo percorso da corrente?
Campo magnetico di un filo percorso da corrente: in un punto a distanza d da un filo rettilineo, molto lungo rispetto a d, in circola una corrente, il campo magnetico è dato dalla formula B= μoi/2pigrecod .
Come un campo magnetico può essere creato da una corrente elettrica?
Campo magnetico creato da una corrente Un campo magnetico può essere creato anche da una corrente elettrica, come veri-ficò il danese Hans Christian Oersted (1777-1851). Oersted fece un’esperienza di questo genere: mise un aghetto magnetico sotto un filo rettilineo di materiale con-duttore, come nella figura 4.
Qual è il campo magnetico?
Il campo magnetico, che d’ora in poi indicheremo con il vettore B→, è un campo vettoriale. Esso risulta definito in un punto quando se ne conoscono l’intensità, la direzione e il verso. Per individuare la direzione e il verso, collochiamo in un punto del campo un ago magnetico, come quello della bussola.
Quali sono le linee del campo magnetico?
Le linee del campo magnetico Il campo magnetico si rappresenta mediante linee magnetiche, ognuna delle quali gode della seguente proprietà: la retta tangente a una linea magnetica in un punto dà la dire-zione del vettore B→ in quel punto. La densità delle linee è proporzionale all’intensità del campo.