Sommario
- 1 Cosa accade ai raggi che provengono da una sorgente di luce posta sul fuoco?
- 2 Perché i metalli riflettono la luce?
- 3 Cosa riflette di più la luce?
- 4 Cosa è la riflessione diffusa della luce da parte di una superficie?
- 5 Quali sono i metalli che riflettono la luce?
- 6 Qual è la legge del raggio di luce?
Cosa accade ai raggi che provengono da una sorgente di luce posta sul fuoco?
I raggi emessi da una sorgente puntiforme posta nel fuoco si riflettono sullo specchio, in modo da allontanarsi in un fascio di raggi paralleli.
Perché i metalli riflettono la luce?
Perché i metalli riflettono la luce? Un oggetto non può essere trasparente se riflette o assorbe la luce in entrata. A causa di questi elettroni, la maggior parte della luce in arrivo nei metalli viene riflessa, per questo la superficie del metallo la vediamo lucida.
Cosa succede quando la luce incide su una lente?
Quando la luce colpisce la superficie di separazione tra due materiali trasparenti, in genere si divide in due parti, come mostra la figura 14.1A: una parte viene rifles- sa con un angolo di riflessione uguale all’angolo di incidenza e una parte continua a propagarsi oltre la superficie di separazione.
Cosa riflette di più la luce?
Credo che la capacità di riflessione vera e propria sia superiore nel colore bianco. Per definizione il bianco é il colore di “tutti i colori insieme”. Qualsiasi altro colore, invece é tale perché riflette (restituisce) SOLO QUEL COLORE, e nessun altro.
Cosa è la riflessione diffusa della luce da parte di una superficie?
La riflessione diffusa della luce da parte di una superficie è una riflessione non speculare, in cui cioè un raggio di luce che incide sulla superficie non viene rimandato indietro ad un angolo determinato, ma viene diffuso su molte direzioni che possiamo descrivere come casuali.
Quando si parla di riflessione della luce?
Quando un raggio luminoso colpisce una superficie e “rimbalza” indietro variando la sua direzione, si parla di riflessione della luce. Le superfici riflettenti possono essere piane o curve e questo influisce sull’immagine riflessa, in uno specchio curvo infatti, l’immagine risulta deformata.
Quali sono i metalli che riflettono la luce?
Solo i metalli, però, possono riflettere con efficienza la luce che li colpisce: nei normali specchi il materiale riflettente, infatti, è alluminio o argento. Tutti gli altri materiali comuni, anche se “lucidati a specchio”, riflettono solo piccole frazioni di luce.
Qual è la legge del raggio di luce?
del raggio di luce. La legge della riflessione vale per ogni singolo raggio, ma una superficie irregola-re riflette i diversi raggi di luce incidenti in direzioni diverse, come indica la parte B della figura. Questo tipo di riflessione è chiamata riflessione diffusa. Per esempio,