Sommario
- 1 Cosa accade all operone lac se il glucosio è presente nel mezzo di coltura batterica insieme al lattosio?
- 2 In che modo il batterio Escherichia coli al variare delle condizioni ambientali regola la produzione degli enzimi necessari per metabolizzare il lattosio?
- 3 Come agisce l operone lac?
- 4 Qual è la differenza tra l operone lac e l Operone TRP?
- 5 Quali sono gli operoni?
- 6 A cosa serve l Operone TRP?
- 7 Quanti tipi di operoni esistono?
Cosa accade all operone lac se il glucosio è presente nel mezzo di coltura batterica insieme al lattosio?
Quando il glucosio è presente, la CRP è inattiva e non permette la trascrizione dei geni per il lattosio. Una volta esaurito il glucosio, la CRP si attiva e contemporaneamente la presenza del lattosio inibisce l’azione del repressore lac permettendo quindi la trascrizione.
In che modo il batterio Escherichia coli al variare delle condizioni ambientali regola la produzione degli enzimi necessari per metabolizzare il lattosio?
Se però l’ambiente cambia e il lattosio diventa lo zucchero più abbondante, il batterio si affretta a produrre tutte e tre le proteine. Quindi i geni che codificano per queste proteine vengono attivati, cioè trascritti e tradotti; di conseguenza la concentrazione delle proteine nella cellula aumenta rapidamente.
Cosa succede nell operone lac quando sono presenti sia il lattosio che il glucosio?
Quando il repressore dell’operone Lac viene rimosso e nell’ambiente è presente glucosio, in effetti si osserva una debolissima trascrizione dei geni di questo operone. Il suo promotore è infatti un promotore debole, che rispetto ad altri promotori ha una bassa affinità per la RNA polimerasi.
Come agisce l operone lac?
Come abbiamo detto, l’ operone lac appartiene al tipo di operoni che attivano la trascrizione in risposta alla comparsa di un induttore . In questo sistema la proteina repressore presenta due siti di legame: uno per l’ operatore e l’altro per l’induttore. Gli induttori dell’operone lac sono le molecole di lattosio.
Qual è la differenza tra l operone lac e l Operone TRP?
L’operone Lac è costituito da tre geni strutturali e un gene repressore, ma l’operone Trp è costituito da cinque geni strutturali e un gene repressore. L’operone Lac non usa il meccanismo di “attenuazione”, ma l’operone Trp utilizza il meccanismo di “attenuazione”.
Cosa fanno gli operoni?
L’operone è una sequenza genica in cui sono contenute le informazioni per la sintesi di più proteine strutturali nonché sequenze coinvolte a vario titolo nella regolazione dell’espressione di quegli stessi geni; la trascrizione di tutta la sequenza genica è sotto il controllo di un unico sito promotore.
Quali sono gli operoni?
operone (o operon) In genetica, gruppo di geni strutturali adiacenti, che sono trascritti tutti in una singola molecola di RNAm e che sono pertanto soggetti a una regolazione coordinata.
A cosa serve l Operone TRP?
L’operone trp è un operone reprimibile di Escherichia coli, dove con reprimibile si intende che agisce inibendo la sintesi degli enzimi di una via anabolica qualora il prodotto finale di questa sia disponibile. Questo operone è lungo circa 7000 bp e presiede alla biosintesi dell’amminoacido triptofano (trp).
Come funziona Operone TRP?
L’operone trp controlla la sintesi del triptofano, che agisce da corepressore attivando un repressore altrimenti inattivo. Se il triptofano è assente, il repressore non può legarsi all’operatore e l’operone viene trascritto con la massima velocità.
Quanti tipi di operoni esistono?
Si distinguono due tipi di regolazione: regolazione positiva e regolazione negativa. La regolazione negativa coinvolge il legame di una proteina repressore all’operatore per impedire la trascrizione.