Cosa accade dopo la presentazione delle dimissioni online?
Dimissioni: modifica della data. Può accadere che, dopo la presentazione delle dimissioni online, il lavoratore e il datore di lavoro si accordino per una data di cessazione diversa da quella comunicata. Ad esempio, perché il dipendente viene esonerato dal preavviso, o per errori nella data indicata nel modulo telematico.
Come chiedere la revoca delle dimissioni?
Questo significa che, in generale, si dovrebbe chiedere la revoca delle dimissioni con un comunicato scritto il più presto possibile. Tale lettera formale dovrebbe contenere: La volontà di ritrattare le dimissioni. Le motivazioni che hanno spinto il dipendente a cambiare idea. Gratitudine e ringraziamenti.
Qual è il tempo per revocare le dimissioni telematiche?
Il decreto attuativo del Jobs Act prevede il diritto di ripensamento per chi presenta le dimissioni telematiche. In particolare, il dipendente a tempo indeterminato che rispetta il periodo di preavviso imposto dal contratto collettivo ha 7 giorni di tempo, a partire dalla data di inoltro, per revocare le proprie dimissioni.
Quando sono trascorsi 7 giorni dalla revoca delle dimissioni?
Entro 7 giorni: se non sono ancora trascorsi 7 giorni dall’invio della procedura, puoi semplicemente collegarti al sito Cliclavoro, entrare nel pannello e cliccare sulla revoca delle dimissioni. Se avevi chiesto l’aiuto di un patronato, recati presso lo stesso patronato e comunica la tua revoca;
Come convalidare le dimissioni online?
Per convalidare le dimissioni online segui questa procedura: Vai sul sito INPS e collegati tramite PIN; CNS o SPID; Entra nella sezione Dimissioni volontarie e quindi inserisci i tuoi dati, quelli dell’azienda, la data di decorrenza e seleziona “Dimissioni volontarie”; Conferma per convalidare le dimissioni.
Come provvedere alle dimissioni telematiche?
Dimissioni telematiche. La legge impone ai lavoratori dimissionari, la convalida delle dimissioni attraverso un’apposita procedura telematica. Senza la convalida, il rapporto di lavoro continua ad esistere, con tutti gli obblighi che ne conseguono. È quindi importante provvedere al più presto a questo adempimento.