Sommario
Cosa accade il 2 settembre?
1945 – Finisce la Seconda guerra mondiale (76 anni fa): Ridotto allo stremo per le gravi perdite umane e gli ingenti danni provocati dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, il Giappone si vede costretto ad alzare bandiera bianca.
Che ricorrenza è il 2 dicembre?
Accadde oggi 2 dicembre: Incoronazione di Napoleone, Dottrina Monroe, Morte di Escobar – Limes.
Cosa succede il 20 settembre 2021?
La presa della Città Eterna, avvenuta alle 10 di mattina, ha fatto la storia d’Italia. Firenze, 20 settembre 2021 – Quando venne firmato l’accordo bilaterale italo-francese della ‘Convenzione di settembre’, il 15 settembre del 1864, il Regno d’Italia si impegnava a non invadere lo Stato pontificio.
Che festa è il 21 settembre?
Dapprima la Giornata Internazionale della Pace veniva celebrata il terzo giovedì di settembre, con la risoluzione successiva del 7 settembre 2001 è stato istituito un unico giorno: si celebra il 21 settembre di ogni anno.
Che santo si festeggia il primo settembre?
Sant’Egidio Abate
Sant’Egidio Abate Protettore dell’allattamento, dei cavalli, dei disabili, degli epilettici, degli eremiti, dei fabbri, delle foreste, dei lebbrosi, delle pecore, dei poveri, delle sterili.
Che festa è il 2 maggio?
Feste e ricorrenze
- Sant’Atanasio di Alessandria, vescovo e dottore della Chiesa.
- Santi Boris e Gleb.
- Santi Espero, Zoe, Ciriaco e Teodulo, martiri di Attalia.
- San Felice di Siviglia, martire.
- San Germano di Normandia, vescovo.
- San José María Rubio Peralta, gesuita, fondatore.
- San Giuseppe Nguyen Van Luu, martire.
Cosa si festeggia il 1 dicembre?
Giornata mondiale contro l’AIDS : Ogni anno, dal 1988, il primo dicembre ricorre la Giornata mondiale contro l’AIDS.
Cosa succede a Roma il 20 settembre 1870?
La Breccia di Porta Pia con la presa di Roma concludeva il sogno dell’Unità d’Italia. La presa di Roma fu l’episodio del Risorgimento che sancì l’annessione di Roma al Regno d’Italia, decretando la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi. …
Cosa è successo in Italia il 20 settembre?
Avvenuta il 20 settembre 1870, decretò la fine dello Stato Pontificio quale entità storico-politica e fu un momento di profonda rivoluzione nella gestione del potere temporale da parte dei papi. L’anno successivo la capitale d’Italia fu trasferita da Firenze a Roma ( Legge 3 febbraio 1871, n. 33 ).
Che santo si festeggia oggi 22 settembre?
San Maurizio
Il santo del giorno del 22 settembre è San Maurizio.