Sommario
- 1 Cosa accade in Grecia dopo la fine dei regni Micenei?
- 2 Chi venne dopo i Micenei?
- 3 Quando scompare la civiltà micenea?
- 4 Cosa causo la fine della civiltà minoica?
- 5 Quale popolo mise fine alla civiltà micenea e perché riuscì a prevalere?
- 6 Qual è la differenza tra Creta e Micene?
- 7 Quale civiltà antica Fini a causa di un’esplosione vulcanica?
Cosa accade in Grecia dopo la fine dei regni Micenei?
Con la fine dei palazzi vennero meno i commerci su media e lunga distanza e tutte el attività economiche, dall’artigianato all’allevamento, all’agricoltura, si riadeguarono a livelli più bassi; scomparve la scrittura (lineare B), la cui esistenza nella società micenea appare legata solo alla vita economica dei palazzi.
Chi venne dopo i Micenei?
La civiltà micenea decadde rapidamente tra il 1200 e il 1100 a.C. a causa dell’arrivo dei Dori, una popolazione proveniente da nord, che invase i territori achei e ne distrusse le roccheforti.
Quali popoli si insediarono in Grecia dopo i Micenei?
Dopo il crollo dei regni micenei inizia l’ “età oscura” della Grecia. Una serie di ondate migratorie modifica gli equilibri etnici, politici e culturali nel mondo greco che, attorno al IX a.C., si trova diviso in tre aree in cui si insediano stirpi di dori, ioni ed eoli.
Quando scompare la civiltà micenea?
Il declino di questa civiltà avvenne, probabilmente, attorno al 1200 a.C. (inizio del Medioevo ellenico) per cause che oggi non siamo in grado di definire con sicurezza.
Cosa causo la fine della civiltà minoica?
Iniziò così il periodo minoico recente che fu contraddistinto dalla produzione artistica più importante. La scomparsa della civiltà cretese avvenne improvvisamente e non si conosce, con esattezza, quali ne furono le cause. Forse vi fu una nuova calamità naturale, un terremoto o un maremoto o un’eruzione vulcanica.
Cosa determinò la fine della civiltà minoica?
La civiltà cretese o minoica si sviluppò dal II millennio al 1400 a.C. circa. Poi quella civiltà scomparve, in poche ore, cancellata dall’eruzione di un vulcano della vicina isola di Santorini. In antico “Santorini” (il cui nome per i greci era Thera) veniva chiamata “la bellissima”.
Quale popolo mise fine alla civiltà micenea e perché riuscì a prevalere?
Anche i Dori erano un popolo di origine indoeuropea. I Dori erano un popolo rozzo, violento e più arretrato rispetto ai Micenei. Con la loro vittoria, iniziò per la Grecia un periodo di crisi durante il quale la popolazione diminuì e scomparve l’uso della scrittura.
Qual è la differenza tra Creta e Micene?
Quello dei Micenei fu un popolo di navigatori e commercianti: i loro primi maestri furono proprio i Cretesi dai quali appresero l’arte di navigare. Mentre il popolo di Creta era un popolo pacifico, quello dei micenei fu un popolo bellicoso. …
Quando finì la civiltà minoica?
Come e quando finì la civilta cretese? La civiltà cretese o minoica si sviluppò dal II millennio al 1400 a.C. circa. Poi quella civiltà scomparve, in poche ore, cancellata dall’eruzione di un vulcano della vicina isola di Santorini.
Quale civiltà antica Fini a causa di un’esplosione vulcanica?
A generare l’onda di tsunami alta 9 metri che nel 1628 a.C. attraversò il Mediterraneo, portando forse alla fine della civiltà Minoica, fu la caduta in mare dell’enorme flusso di detriti generati dall’esplosione del vulcano di Santorini.
https://www.youtube.com/watch?v=dIWw4hldfHE