Sommario
Cosa afferma la legge gravitazionale universale?
La legge di gravitazione universale di Isaac Newton afferma che nell’Universo ogni punto materiale attrae ogni altro punto materiale con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.
Quali caratteristiche possiede il campo gravitazionale generato da una distribuzione di due o più masse?
Definizione e spiegazione di campo gravitazionale Essendo g un vettore, oltre al modulo, esso possiede direzione e verso. Direzione e verso del campo gravitazionale sono i medesimi della forza gravitazionale, ovvero la direzione è la congiungente i centri delle due masse mentre il verso è attrattivo.
Quali sono le affinità e quali le differenze tra il campo gravitazionale e il campo elettrico?
Il campo gravitazionale genera sempre una forza attrattiva, mentre il campo elettrico può generare forze attrattive o repulsive a seconda del segno delle cariche interagenti. – in relazione di proporzionalità quadratica inversa rispetto alla distanza tra il punto e la massa / carica elettrica che genera il campo.
Qual è la definizione di campo gravitazionale?
Definizione e spiegazione di campo gravitazionale. Il campo gravitazionale è una modificazione o perturbazione dello spazio causata dalla presenza di una massa. Tale perturbazione fa sì che una qualsiasi massa posta nel campo gravitazionale generato da un altro corpo massivo, sia attirata da quest’ultimo.
Come è descritta la forza di gravità nello spazio?
Questa forza è descritta, nel caso più semplice, dalla Legge di Gravitazione Universale. Il campo gravitazionale è una funzione matematica che descrive come una massa alteri lo spazio circostante; ossia, data una massa ed il suo campo gravitazionale, siamo in grado di calcolare la forza di gravità che questa genera in ogni punto dello spazio.
Quali sono le linee di forza?
Le linee di forza sono orientate radialmente a partire dalla massa ed hanno la caratteristica di non intrecciarsi mai tra di loro in quanto ognuna di esse identifica univocamente la direzione e il verso della forza gravitazionale se una massa di prova m viene posta nel campo.