Sommario
Cosa affermano le trasformazioni di Galileo?
Le trasformazioni di Galileo della posizione (o trasformazioni galileiane) sono leggi che permettono di calcolare la posizione di un corpo in diversi sistemi di riferimento inerziali, e sono alla base della cosiddetta teoria della relatività galileiana.
Come conseguenza del principio di relatività di Galileo risultano invarianti per le trasformazioni le grandezze fisiche?
Il principio di relatività galileiana stabilisce che l’accelerazione è invariante nei sistemi di riferimento inerziali tra loro, e che di conseguenza i principi della Dinamica restano invariate tra diversi sistemi inerziali.
Come ricavare le trasformazioni di Loren?
- LE TRASFORMAZIONI DI LORENTZ. Si usano a questo scopo le trasformazioni di Galileo:
- x! = x − Vt.
- y! = y.
- Sulla base della definizione di velocità, si deduce la regola di composizione galileia- na delle velocità che, nel caso di un moto parallelo all’asse x si esprime come:
- v! =
- v = v!
- mento S al sistema di riferimento S!:
Qual è il concetto di sistema di riferimento inerziale secondo Galilei?
Il principio di relatività si può esprimere in molti modi ma essenzialmente afferma che le leggi della fisica sono invarianti per osservatori in moto relativo uniforme. In pratica un sistema di riferimento inerziale (quindi in moto costante) corrisponde ad un sistema in quiete.
Come si calcola il lavoro fatto da una forza apparente?
La formula del peso apparente è, quindi, la somma algebrica della nostra forza peso e del prodotto tra la massa e l’accelerazione dell’ascensore: W apparente = W m*a (l’asterisco indica una moltiplicazione).
Cosa è un invariante relativistico?
Gli invarianti relativistici sono grandezze che non dipendono dal sistema di riferimento inerziale considerato: tra i principali invarianti relativistici si annoverano il cosiddetto quadrato dell’intervallo relativistico (una misura spazio-temporale della distanza tra due eventi) e il quadrato del prodotto tra massa a …