Sommario
Cosa alimenta un lago?
I laghi raggiungono il loro equilibrio idrico attraverso l’alimentazione da parte di fiumi (detti immissari), sorgenti, ghiacciai e precipitazioni, influendo questi sulla salinità e acidità dell’acqua, e il deflusso tramite fiumi (detti emissari) e l’evaporazione.
Perché i laghi hanno acqua dolce?
I laghi sono prevalentemente d’acqua dolce però quando non sono originati da isolamento di acqua marina. A volte invece i laghi sono salati, o comunque non dolci, perché si alimentano da fiumi che ricevono grosse quantità di sali dalle rocce circostanti, riversandole nello specchio d’acqua.
Qual è il nome di un lago?
Un lago è una grande massa per lo più d’acqua dolce raccolta nelle cavità terrestri. Può essere inteso anche come “specchio d’acqua”. Laghi di grandi dimensioni sono alle volte chiamati “mari interni”, mentre, talvolta, i piccoli mari sono chiamati laghi (es. il Grande Lago Salato e il Mar Morto).
Qual è la flora e la fauna del lago?
La flora e la fauna del lago. Il clima mite permette la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo e la coltivazione di viti, fiori e agrumi, tipici delle zone costiere. Sulle rive del lago vivono numerose specie vegetali: salici, tife, giaggiolo, limoni, pioppi, canne, giunchi, ninfee.
Quali sono le proprietà termiche di un lago?
Proprietà termiche dei laghi. Le proprietà termiche di un lago sono il fattore fisico più importante del determinare il ciclo annuale e giornaliero di un lago, queste influenzano le caratteristiche chimiche delle acque e in ultima analisi l’ecologia degli organismi costituenti il suo ecosistema.
Quali sono le specie di pesci sul lago?
Sulle rive del lago vivono numerose specie vegetali: salici, tife, giaggiolo, limoni, pioppi, canne, giunchi, ninfee. Gli animali tipici sono: aironi, cigni, anatre, lontre, bisce, germani, rane, libellule e numerose specie di pesci. Le attività del lago.