Sommario
Cosa assorbe l ozono?
Questa reazione assorbe l’energia dei raggi ultravioletti (UV-C e UV-B) e impedisce che raggiungano la superficie terrestre, rendendo così possibile la vita sulla Terra.
Perché l ozono si concentra nella stratosfera?
Lo strato di ozono è uno strato di gas naturale nella stratosfera che protegge gli esseri umani e gli altri esseri viventi dalle radiazioni nocive ultraviolette (UV) del sole. Lo strato di ozono filtra la maggior parte delle radiazioni UV nocive del sole ed è quindi di cruciale importanza per la vita sulla Terra.
Dove è presente l’ozono?
L’ozono è presente negli strati alti dell’atmosfera concentrandosi soprattutto a 25 km di altezza dove è presente l’ozonosfera: è considerato un gas serra, ma diversamente da altri gas serra che trattengono l’energia proveniente dalla superficie terrestre, l’ozono assorbe e trattiene parte dell’energia proveniente direttamente dal Sole.
Come può essere prodotto l’ozono da aria?
L’ozono può essere prodotto a partire da ossigeno oppure da aria: in ossigeno la concentrazione di ozono raggiungibile è circa doppia di quella che si ha partendo da aria, ma il processo ha rese più elevate per l’aria, in quanto la presenza di un gas inerte favorisce la cinetica di formazione dell’ozono.
Come si usa l’ozono in ortopedia e Chirurgia?
L’ozono trova ora impiego anche come terapia delle otiti di origine batterica e funginea, dove svolge attività antalgica e antiinfiammatoria. In ortopedia e chirurgia viene utilizzato per indurre una rapida cicatrizzazione in caso di ferite chirurgiche, fistole, suture e fissatori esterni. Note
Qual è la reazione di formazione dell’ozono?
La reazione di formazione dell’ozono è endotermica, e necessita dell’assorbimento di un calore di reazione pari a 69.000 calorie/mole. L’ozono non è stabile sul lungo periodo e non viene pertanto prodotto e commercializzato in bombole come gli altri gas industriali.
Quali sono i danni provocati all’ambiente naturale e all’uomo dal buco nello strato di ozono?
Il buco dell’ozono rappresenta un grave pericolo per la vita del pianeta in quanto causa gravi danni all’uomo (disturbi agli occhi, cancro della pelle); agli invertebrati (distruzione dei tessuti, morte); alle piante (riduzione dell’attività fotosintetica e dell’accrescimento).