Sommario
Cosa assorbe le onde elettromagnetiche?
La stratosfera assorbe i raggi ultravioletti compresi nella banda 200-300 nm grazie all’ozono, la troposfera assorbe e diffonde l’infrarosso grazie al vapore acqueo e alla CO2. L’azione di filtro delle bande alle lunghezze d’onda dell’ultravioletto, per la maggior parte letali, è essenziale per lo sviluppo della vita.
Quali oggetti trasformano l’energia chimica in termica?
in una candela che brucia, l’energia chimica della cera si trasforma in energia termica e in energia radiante della fiamma. i raggi del sole o di una lampadina scaldano: è energia radiante che si trasforma in energia termica.
Qual è il rendimento massimo di una macchina termica?
Quanto più alto è il rendimento di una macchina, tanto maggiore è la sua efficienza e tanto minori sono gli sprechi. In termica esistono anche macchine termiche che possono avere un rendimento maggiore del 100%.
Quanto vale il rendimento di una macchina termica?
Riassumendo, possiamo dire che il rendimento di una macchina termica reale è sempre un numero compreso tra 0 e 1, con lo zero compreso e l’uno escluso. Essendo un rapporto tra due forme di energia, il rendimento di una macchina termica non ha unità di misura ed è dunque un numero puro.
Che cosa causa l’assorbimento di onde elettromagnetiche da parte di un atomo?
In fisica, l’assorbimento è la capacità di un materiale di assorbire l’energia associata alla radiazione elettromagnetica che si propaga all’interno di esso. Si tratta dell’energia dei fotoni che viene ceduta agli elettroni, atomi e molecole del materiale.
Cosa fanno le radiazioni sul corpo?
Le radiazioni ionizzanti possono danneggiare le cellule viventi, alterandone il materiale genetico (DNA). Queste alterazioni del DNA possono causare mutazioni, e tali mutazioni possono provocare il cancro. Se il danno è troppo grave, ad esempio in caso di dosi elevate, le cellule colpite possono anche morire.
Cosa puoi fare utilizzando l’energia termica?
L’energia termica può trasformarsi in altre forme di energia. Può essere utilizzata: Per produrre energia elettrica nelle centrali termoelettriche, termonucleari, geotermiche e solari termodinamiche. Per riscaldare e cuocere il nostro cibo o l’acqua che usiamo per il riscaldamento domestico o per lavarci.
Come si crea l’energia termica?
L’energia termica può essere prodotta in diversi modi: attraverso la combustione, mediante reazioni nucleari oppure sfruttando l’effetto Joule per produrre calore.
https://www.youtube.com/watch?v=XfSrsopBPvw