Sommario
Cosa attacca la cocciniglia?
La specie definita cotonosa attacca legumi piante ornamentali e agrumi. Un altro tipo diffuso è la cocciniglia a zampe corte che attacca altre piante ornamentali e l’ulivo;le cocciniglie farinose attaccano invece piante ornamentali piante di agrumi la vite e il fico. Per individuare la cocciniglia, basta osservare le piante: in genere la sua
Quali sono i rimedi naturali per eliminare la cocciniglia dalle piante?
Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare,
Qual è la cocciniglia cotonosa radicale?
Cocciniglia cotonosa radicale. Come s’intuisce dal nome, questa è la varietà sotterranea: la più comune è il Rhizoecus falcifer. È più difficile individuare i problemi e gli insetti che colpiscono le radici che non le infestazioni delle foglie; la cocciniglia cotonosa radicale è spesso confusa con gli afidi delle radici, essendo anch
Come eliminare la cocciniglia dalle nostre piante?
La cocciniglia è un insetto che può attaccare molte delle nostre piante. Ecco alcuni rimedi naturali utili: sapone di marsiglia, piretro, aglio e cipolla.
Come avviene la cocciniglia a virgola?
La cocciniglia cotonosa e la cocciniglia a virgola, sono le specie che più di frequente infestano le piante di limone. In genere, la cocciniglia compie 4 generazioni all’anno e sverna in qualsiasi stadio di sviluppo. La riproduzione si culmina con l’ovodeposizione che avviene più volte durante l’anno.
Come si attacca la cocciniglia cotonosa?
La specie cotonosa attacca prevalentemente legumi, piante ornamentali ed agrumi. L’insetto si presenta con un corpo di colore bianco, un dorso irregolare e una testa non meglio formata. La riproduzione della cocciniglia cotonosa avviene per via asessuata, poiché le femmine sono anche ermafrodite.
Come si può mitigare la Coccinelle?
L’unico rimedio naturale che può aiutare a mitigare l’infestazione di cocciniglia prevede una potatura massiccia eliminando, in modo deciso, i rami più colpiti dalle cocciniglie. La lotta biologica si può operare con le coccinelle, in particolare con la specie Cryptolaemus montrouzieri che si nutre di cocciniglie cotonose.
Quali piante possono essere attaccate da cocciniglie?
L’olivo, alcune piante ornamentali e gli agrumi, possono essere attaccati anche da cocciniglie con zampe corte, immobili e di colore rossastro o marrone. Sempre immobili e di colore rosso sono altre specie di cocciniglie che vivono sul kaki, l’olmo, il susino, il ribes, piante ornamentali, come la magnolia, e la vite.