Sommario
Cosa attesta il visto di conformità?
Il visto di conformità o “visto leggero”, introdotto dal DLgs n. 241 del 9 luglio 1997, è uno strumento dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie che il legislatore ha attribuito a soggetti estranei all’amministrazione finanziaria.
Chi rilascia il visto di conformità per la cessione del credito?
Chi può rilasciare il visto di conformità? Il visto di conformità è rilasciato ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 322, e dai responsabili dell’assistenza fiscale dei centri costituiti dai soggetti di cui all’articolo 32 del citato decreto legislativo n. 241 del 1997.
Chi rilascia il visto di conformità e asseverazione?
ll visto di conformità è quel documento elaborato da un professionista abilitato necessario per verificare la regolarità delle dichiarazioni e delle documentazioni prodotte per ottenere i bonus edilizi. L’asseverazione tecnica viene rilasciata da un tecnico abilitato, come un geometra, un ingegnere o un architetto.
Cosa fa il commercialista nel 110?
Sarà infatti colui che raccoglierà tutta la documentazione (fatture e pagamenti) per calcolare l’ammontare di ogni detrazione e per rilasciare il visto di conformità. Trattasi di una sorta di “bollino verde” che certifica la correttezza della pratica per lo sconto in fattura/cessione del credito.
In che cosa consiste il visto di conformità superbonus?
Il visto di conformità è quel documento elaborato da un professionista abilitato necessario per verificare la regolarità delle dichiarazioni e delle documentazioni prodotte per ottenere il superbonus 110%. Con il visto di conformità, dunque, si certificano i presupporti che danno diritto alla detrazione.
Chi rilascia asseverazione congruità prezzi?
L’attestazione della congruità della spesa può essere rilasciata dai tecnici abilitati al rilascio delle asseverazioni previste dall’articolo 119, comma 13, del decreto Rilancio per gli interventi ammessi al Superbonus.
Cosa comprende il visto leggero?
Il visto leggero è un’attestazione che comprova la corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione rispetto alle risultanze della relativa documentazione e alle disposizioni che disciplinano gli oneri deducibili e detraibili, le detrazioni e i crediti d’imposta, lo scomputo delle ritenute d’acconto, i versamenti.