Sommario
Cosa avere per fare un servizio fotografico per un matrimonio?
Foto matrimonio: durante la cerimonia
- Occhio ai dettagli… in silenzio!
- Due fotocamere e due fotografi sono meglio di uno.
- Sii audace, non invadente.
- Mostra gli scatti durante la cerimonia.
- Non eliminare gli “errori”
- Cambia prospettiva.
- Gli scatti di gruppo.
- Usa il modo sequenza.
Come utilizzare il flash in chiesa?
La soluzione che uso io è direzionarlo verso il soffitto/muro a favore degli sposi, in modo che la luce rimbalzando venga diffusa creando l’ effeto di una lampada molto più grande (ma anche più debole). Il risultato è un illuminazione tenue, morbida che valorizza i soggetti ma non è predominante o invasiva…
Perché si lancia il riso agli sposi?
Riso simbolo di abbondanza. Lanciare il riso sugli sposi è dunque simbolo di prosperità. In Oriente il riso è un cibo fondamentale da migliaia di anni. C’è infatti un detto cinese per esprimerne l’importanza: «Uno lavora e nove mangiano riso». In altre parole, se si coltiva il riso c’è cibo per tutti.
Come fotografare un battesimo in chiesa?
Tanto per il battesimo, la chiesa non sarà molto più illuminata di quanto lo è in condizioni normali (senza la messa ovviamente). Usa gli obiettivi più luminosi che possiedi e, prova a capire fino a quanti iso ti puoi spingere ottenendo una fotografia accettabile. Meglio una foto un poco rumorosa che nessuna foto!
Come fotografare la sposa?
In linea di massima per un matrimonio è bene avere un obiettivo grandangolare (come il 16-35) e un teleobiettivo (come il 70-200). E’ importante che abbiano una buona apertura di diaframma massima, ad esempio 2.8, perché molte chiese non sono ben illuminate.
Come impostare la macchina fotografica per fotografare il lancio del riso?
Quello che consiglio è utilizzare un tempo di almeno 1/800, con un diaframma chiuso (almeno f 6.3), in modo da “congelare” il movimento del riso. E’ importante impostare la macchina sulla raffica ad alta velocità.