Sommario
Cosa aveva fatto Polinice?
Polinice, dichiarato nemico della patria, doveva restare, per ordine di Creonte, insepolto, alla mercé di vermi e animali; Antigone, impietosita dalla sorte dell’amato fratello, disobbedì, accingendosi a salutarlo con una sepoltura simbolica (secondo altre versioni, invece, allestendo una pira e cremando il cadavere).
Chi uccide Polinice?
scontratosi con Eteocle, lo uccide, e a un tempo ne riceve il colpo mortale (Sette a Tebe di Eschilo). Anche dopo morto, egli è causa di sciagura, ché la sorella Antigone, per avergli generosamente resi gli onori funebri, contravvenendo al divieto di Creonte, è da questo tratta a morte (Antigone di Sofocle).
Chi è Polinice?
Polinice (gr. Πολυνείκης) Mitico figlio di Edipo , fratello di Eteocle, Antigone e Ismene . La sua rivalità con Eteocle, originata dalla maledizione di Edipo, portò alla guerra dei Sette contro Tebe .
Perché Creonte non vuole seppellire Polinice?
Perciò Creonte erra: perché non ha tenuto conto che l’ordine (di cui è espressione la legge divina) è stato violato dal decreto su Polinice; e ancor più che non è nel potere dell’uomo violare tale ordine. La dismisura consiste così nell’aver violato il limite al potere umano: limite prima metafisico che politico.
Come muore Polinice?
Polinice, infatti, è morto assediando la città di Tebe, comportandosi come un nemico: non gli devono quindi essere resi gli onori funebri. Scoperta, Antigone viene condannata dal re a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. Ismene, spaventata, si tira indietro ed Antigone tenterà l’impresa da sola.
Come muore Emone?
Come muore Emone? Emone, folle di rabbia, tenta il parricidio, ma poi si suicida sul cadavere della promessa sposa Euridice, consorte del re, prostrata dal dolore, si uccide anch’essa.
Chi sono Eteocle e Polinice?
Eteocle Nella mitologia greca, figlio di Edipo e fratello di Polinice, con cui si accordò per regnare su Tebe un anno ciascuno; tuttavia, allo scadere del primo anno, non cedette il trono al fratello.
Chi sono i fratelli di Antigone?
Antigone (gr. ᾿Αντιγόνη) Nella mitologia greca, figlia del tebano Edipo e di sua madre Giocasta (secondo la più antica tradizione, di Eurigania), sorella di Ismene e di Eteocle e Polinice.
Come muore Eteocle?
Secondo altre versioni del mito, invece, i due vennero cremati, ma quando vennero posti insieme sul rogo, tanto era l’odio che li aveva caratterizzati in vita che le fiamme del rogo si divisero in due.