Sommario
Cosa avvenne nel 1908?
Le città di Messina e quella di Reggio Calabria furono sorprese nel sonno, il terremoto colpì alle ore 5.20.27 del 28 dicembre 1908. La cronaca racconta che “metà della popolazione della città siciliana e un terzo di quella della città calabrese perse la vita”.
Che cosa accadde nel 1900?
Il 2 luglio vola il primo dirigibile moderno, lo Zeppelin. Il re d’Italia Umberto I viene assassinato dall’anarchico Gaetano Bresci in rappresaglia ai fatti di Milano di due anni prima. Gli succede al trono Vittorio Emanuele III.
Cosa è successo nel 1880?
Nasce il personaggio di Pinocchio ad opera di Carlo Collodi. Regno d’Italia, Impero Austro-Ungarico e Impero Germanico formano la Triplice alleanza; l’irredentista triestino Guglielmo Oberdan finisce sul patibolo. È l’inizio di una politica colonialista italiana.
Cosa si intende per primi del Novecento?
Il primo 900 è ricordato nella storia italiana come l’”età giolittiana”, cioè una fase in cui la figura di Giovanni Giolitti – che fu presidente del consiglio dei ministri quasi ininterrottamente per un decennio, dal 3 novembre del 1903 fino al 7 marzo 1913 – svolse un ruolo preminente contribuendo ad ammodernare lo …
Cosa è successo nel 1890?
Eventi, invenzioni e scoperte Ad Auvers-sur-Oise il 29 luglio 1890 muore suicida il grande pittore Vincent van Gogh. 1891: Whitcomb Judson inventa la cerniera lampo. 2 giugno 1894: Fa la sua prima apparizione The Yellow Kid, considerato il primo fumetto della storia.
Che cosa è successo nel 1865?
La guerra di secessione americana, combattuta dal 1861 al 1865 negli Stati Uniti d’America, ha segnato la separazione tra gli stati del Sud e quelli del Nord. In quel contesto, gli Stati Uniti erano un Paese tagliato in due: le differenze tra Nord e Sud toccavano temi sociali e soprattutto economici.
Quali sono gli anni del 900?
si definisce a partire dalla centralità del territorio (suo controllo e organizzazione) in una fase determinata, quella dello Stato-nazione nel periodo che va dal 1870 al 1980 circa; si tratta di un ‘secolo lungo’ di cui ha fatto parte l’epoca della tecnologia delle ciminiere (l’industrializzazione fordista) che ha …