Sommario
- 1 Cosa avviene nel condensatore?
- 2 In che stato si trova il refrigerante all’uscita del condensatore?
- 3 Come si scambia calore tra aeriforme e liquido?
- 4 In quale centrale si trova la torre di raffreddamento?
- 5 Quali sono i condensatori barometrici?
- 6 Come si chiama la trasformazione del vapore acqueo in acqua?
- 7 Qual è la capacità totale dei condensatori?
Cosa avviene nel condensatore?
Un condensatore è un particolare scambiatore di calore che ha lo scopo di condensare una sostanza chimica o una miscela, ovvero portarla da aeriforme allo stato liquido, in genere per raffreddamento grazie all’attraversamento di un fluido refrigerante, che ha il compito di sottrarre calore latente alla sostanza che si …
Cosa fa il refrigerante all’interno del condensatore?
Il refrigerante liquido è ancora ad alta pressione all’uscita del condensatore. La sua funzione è quella di far circolare il fluido refrigerante all’interno del circuito, quindi di aspirarlo allo stato di gas dall’evaporatore e comprimerlo, aumentandone la pressione, verso il condensatore.
Che ruolo ha il condensatore nelle centrali a vapore?
Il condensatore è quella parte di impianto che, mettendo in contatto con una sorgente fredda il vapore di scarico della turbina, lo riporta nello stato liquido, rendendo così possibile che questo sia a sua volta compresso ed inviato nuovamente in caldaia come acqua di alimento.
In che stato si trova il refrigerante all’uscita del condensatore?
» Al condensatore il refrigerante entra allo stato di vapore ed esce allo stato liquido: il passaggio di stato avviene in conseguenza dello scambio di energia termica (calore) tra il refrigerante e l’ambiente esterno.
Quali sono gli scambiatori di calore?
SCAMBIATORI DI CALORE Gli scambiatori di calore sono sistemi aperti che vengono utilizzati per scambiare calore fra due fluidi a diversa temperatura. Lo scambio termico tra i due fluidi avviene solitamente attraverso una parete metallica che separa La temperatura dell’acqua in ingresso è 20 °C.
Qual è la “compattezza” dello scambiatore di calore?
La “compattezza” di uno scambiatore di calore è rappresentata dalla “densità di area superficiale” (espressa in m 2 /m 3), che è pari al rapporto tra l’area della superficie di scambio e il volume dello scambiatore di calore. Per scambio di calore tra un aeriforme e un liquido, gli scambiatori si dividono in:
Come si scambia calore tra aeriforme e liquido?
Per scambio di calore tra un aeriforme e un liquido, gli scambiatori si dividono in: compatti: aventi densità di area superficiale maggiore di 700 m 2 /m 3; non compatti: aventi densità di area superficiale minore di 700 m 2 /m 3.
Qual è la temperatura dell’acqua in scambiatore?
l’aria esterna, che scambia calore è a temperatura costante e quindi approssima molto il ∆T m e d i o LOGARITMICO al valore lineare. Esercizio 2. In uno scambiatore tubo in tubo scorrono rispettivamente, nel tubo interno azoto mentre nella camicia esterna acqua con una portata MH2O = 5000 Kg / h. La temperatura dell’acqua in ingresso è 20 °C.
Come funziona un condensatore termico?
Come funziona il condensatore evaporativo Una serie di ugelli provvede a spruzzare dell’acqua sul condensatore, in modo da mantenerlo costantemente bagnato. Il calore del desurriscaldamento e della condensazione del gas vengono acquisiti dall’acqua per consentire il passaggio di stato.
In quale centrale si trova la torre di raffreddamento?
In quale centrale si trova la torre di raffreddamento? Le torri a circolazione naturale sono preferite nelle centrali nucleari e geotermiche, dove è giustificato il costo elevato dell’apparecchiatura, entrando in gioco portate di aria elevate.
Cosa è un condensatore?
Un condensatore è un particolare scambiatore di calore che ha lo scopo di condensare una sostanza chimica o una miscela, ovvero portarla da aeriforme allo stato liquido, in genere per raffreddamento grazie all’attraversamento di un fluido refrigerante, che ha il compito di sottrarre calore latente alla sostanza che si vuole condensare.
Quali sono i condensatori della classe I?
I condensatori della Classe I hanno, per la capacità, un coefficiente di tensione basso , il che è un importante requisito nei circuiti di processo dei segnali nei quali viene richiesta una bassa distorsione. I condensatori ceramici multistrato (MLCs), con basso valore di k , vengono usati nei circuiti risonanti e nei filtri.
Quali sono i condensatori barometrici?
I condensatori barometrici sono apparecchiature chimiche usate per operazioni di sottovuoto, costituito da una camera in cui viene convogliata una corrente aeriforme e un getto di acqua (allo stato liquido). Il getto d’acqua viene spruzzato da un eiettore, e acquista calore dalla corrente gassosa, che condensa.
Qual è la memoria del condensatore?
La “memoria del condensatore” si riflette anche sui cavi ad alta tensione in olio, che hanno capacità distribuite elevate. Un test standard prevede che il condensatore sia caricato per un certo tempo e quindi messo in cortocircuito. Dopo un certo tempo viene misurata la tensione residua.
Che tipo di trasformazione avviene nel condensatore?
Oltre il 90% del calore trasmesso dal fluido frigorigeno all’esterno è calore latente, la cui cessione avviene a temperatura costante e perciò, in prima grossolana approssimazione, si può dire che nel condensatore avviene una trasformazione isotermica.
Come si chiama la trasformazione del vapore acqueo in acqua?
La condensazione è il processo con cui il vapore acqueo è trasformato in acqua liquida. E’ un processo che libera calore.
Che cosa è un condensatore?
In sostanza il condensatore è più o meno una batteria carica, con energia accumulata all’infinito. Un condensatore di solito è costituito da una coppia di conduttori, dette armature o piastre, le quali sono separate da un isolante chiamato dielettrico.
Quali sono le caratteristiche dei condensatori reali?
Nei condensatori reali, oltre alle caratteristiche ideali si deve tenere conto di fattori come la tensione massima di funzionamento, determinata dalla rigidità dielettrica del materiale isolante, della resistenza e induttanza parassite, della risposta in frequenza e delle condizioni ambientali di funzionamento (deriva).
Qual è la capacità totale dei condensatori?
Quando i condensatori sono posti in parallelo tra loro, la capacità totale è semplicemente la somma di tutte le capacità. Questo è analogo al modo in cui i resistori si aggiungono quando sono serie.
Quali sono i simboli dei condensatori?
Il simbolo dei condensatori è costituito da due linee parallele, che sono piane o curvate; entrambe le linee devono essere parallele tra loro, vicino, ma non devono toccarsi (questo è effettivamente rappresentativo di come il condensatore è fatto) è duro da descrivere, più facile da mostrare. (1) e (2) sono simboli di condensatori standard,