Cosa avviene nella fase di incrocio nel diagramma della distribuzione?
Nella fase di incrocio si sfrutta l’inerzia dei gas combusti i quali, avendo acquisito una apprezzabile velocità (pari a quella del suono 360m/s), generano una leggera depressione esercitando un effetto di aspirazione sulla miscela fresca.
A cosa serve il diagramma della distribuzione?
Il diagramma della distribuzione operativo, ovvero la legge che determina apertura e chiusura delle valvole, è necessario per colmare, in parte, le imperfezioni della macchina quali la non istantaneità dei processi, gli attriti, le perdite di carico nei condotti, ecc.
Come si chiama il diagramma per lo studio delle stelle?
Il diagramma di Hertzsprung-Russell, noto come diagramma H-R (prende il nome dai due studiosi che furono i primi a usarlo all’inizio del secolo) è uno schema che ordina tutte le stelle dell’universo.
Che cosa è il diagramma H-R?
Il diagramma H-R viene utilizzato per comprendere l’evoluzione stellare e le caratteristiche fisiche delle singole stelle e degli agglomerati stellari: ammassi aperti, ammassi globulari e galassie.
Cosa succede se il motore è fuori fase?
Un motore fuori fase vuole dire che ha angoli di distribuzione errati che non permettono l’apertura e la chiusura delle valvole in modo corretto tramite la cinghia di distribuzione (o la catena).
Cosa si intende per diagramma della distribuzione simmetrico?
Forma di una distribuzione: Quando i dati sono distribuiti uniformemente su entrambi i lati del picco la distribuzione è simmetrica. Quando i dati non sono distribuiti uniformemente su entrambi i lati del picco la distribuzione è asimmetrica.
Dove si trovano le stelle giganti nel diagramma H-R?
Nel diagramma HR il Sole è una stella di sequenza principale. In basso a sinistra del diagramma si trova la sequenza delle nane bianche, mentre sopra la sequenza principale, verso destra, troviamo le stelle nella fase di gigante rossa o supergigante.
Cosa significa mettere in fase la distribuzione?
Fasatura di distribuzione La fasatura (o fase) viene intesa come punto di ottimale apertura delle varie valvole di un motore a quattro tempi e si ottiene con la sincronia dell’albero a camme all’albero motore, questa sincronia si ottiene con una catena, cinghia o con ingranaggi.
Cosa vuol dire fuori fase?
– 1. Lo sfasarsi, l’essere fuori fase. In senso fig., stordimento, disorientamento: attraversare un periodo di s.; dopo le vacanze si avverte uno s. generale.