Sommario
Cosa avviene quando gli amminoacidi vengono utilizzati a scopo energetico?
La degradazione degli amminoacidi è un processo energetico molto importante del metabolismo animale. Gli amminoacidi, a differenza dei carboidrati (glicogeno) e dei lipidi (trigliceridi), non possono essere immagazzinati per funzionare da riserva energetica, ma tramite la loro degradazione possiamo ricavare energia.
Come si ricava energia dagli amminoacidi?
Gli amminoacidi danno un apporto energetico in termini di ATP: dopo aver rimosso il gruppo α-amminico, il rimanente scheletro carbonioso degli amminoacidi, in seguito ad opportune trasformazioni, può entrare nel ciclo di krebs.
Come avviene la sintesi della glutammina?
La sintesi della glutammina può avvenire anche a partire dal glutammato mediante l’azione di un enzima, la glutammina sintetasi, che interviene in due fasi, la prima è fosforilare il gruppo carbossile terminale del glutammato e la seconda è la sostituzione del carbossile con uno ione ammonio.
Quali sono i benefici della glutammina nell’esercizio fisico?
La glutammina ha dimostrato anche di aumentare l’escrezione renale di acido del 10%. Alcuni studi sugli effetti diretti della glutammina sulla capacità tampone nell’esercizio fisico hanno concluso tuttavia che l’amminoacido non favorisce un effetto tampone sull’acidità prodotta dall’esercizio.
Qual è la dose consigliata di glutammina peptide?
La glutammina peptide è indicata per gli sportivi perché favorisce la sintesi proteica e da maggiore energia. La dose giornaliera consigliata va da 1, 5 a 4, 5 grammi.
Come interviene la glutammina nel circolo sanguigno?
Funzioni e Ruolo Biologico. La glutamina interviene: nella detossificazione da ammoniaca: la glutammina è un vero e proprio trasportatore di gruppi amminici, non tossico, che può attraversare le membrane cellulari. La glutammina entra nel circolo sanguigno e raggiunge il fegato.