Sommario
Cosa bisogna avere per entrare nell ué?
Secondo le norme attuali, per aderire all’Unione uno stato deve:
- essere uno stato europeo (articolo 49 Trattato sull’Unione Europea (TUE));
- rispettare i principi di libertà, di democrazia, di rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nonché dello Stato di diritto (art. 6 TUE);
Quale livello di inflazione hanno concordato i paesi che aderiscono all’euro?
Il tasso d’inflazione non può essere maggiore di 1,5 punti percentuali rispetto al tasso dei tre Stati membri che hanno conseguito i migliori risultati.
Quali erano i parametri di convergenza di Maastricht richiesti agli stati dell’Unione europea per poter aderire all’unione economica e monetaria?
In base all’art. 140, paragrafo 1, del TFUE gli Stati membri che intendono aderire alla zona euro devono soddisfare quattro “criteri di convergenza economici”: stabilità dei prezzi[1]; finanze pubbliche sane e sostenibili[2]; stabilità del tasso di cambio[3]; tassi d’interesse a lungo termine[4].
Come si è creata l’Unione europea?
L’Unione europea fu formalmente istituita quando il Trattato di Maastricht – i cui principali artefici erano Helmut Kohl e François Mitterrand – entrò in vigore il 1º novembre 1993, gettando le basi per una più solida integrazione, dando vita alla Comunità europea.
A cosa diede origine il trattato di Maastricht?
Il Trattato di Maastricht ha creato le premesse per la moneta unica europea: l’euro. Ha anche istituito la Banca centrale europea (BCE) e il Sistema europeo di banche centrali, precisandone le finalità. Graduale introduzione dell’euro e attuazione di una politica monetaria unica, affidata alla BCE.
Qual è la finalità del sistema europeo delle banche centrali?
La BCE svolge compiti specifici in materia di vigilanza bancaria, banconote, statistiche, politica macroprudenziale e stabilità finanziaria, nonché cooperazione internazionale ed europea.
Chi non fa parte dell’unione economica monetaria?
Il 1° gennaio 1999, quando ebbe inizio la terza fase dell’UEM, tre Stati membri dell’Unione europea (Danimarca, Regno Unito e Svezia) non aderirono alla moneta unica.