Sommario
Cosa bisogna evitare con la cistite?
Alimenti da EVITARE in presenza di Cistite
- Alimenti irritanti le vie urinarie: alcolici, caffè, cioccolato, aceto, peperoncino, spezie, formaggi stagionati, salse;
- Evitare il consumo di alimenti di difficile digestione, come intingoli, fritture ed alimenti ricchi di grassi.
Cosa provoca la cistite nel gatto?
Le cause del disturbo sono le più svariate, a partire dall’alimentazione, come un’alimentazione non equilibrata, o composta da cibi di scarsa qualità. Questa condizione può causare infiammazione dell’intero tratto urinario e, nei casi più complessi, può incentivare la formazione di pericolosi calcoli.
Quali alimenti provocano la cistite?
Per gestire la cistite in fase acuta e soprattutto limitare le recidive, è necessario evitare alcuni alimenti irritanti:
- Alcolici e superalcolici, tra cui vino e birra;
- Tutti i dolci e dolciumi industriali, come cioccolato, gelati, merendine, caramelle, e così via;
- Caffè, tè e bevande contenenti caffeina o energy drink;
Quali sono le cause della cistite del gatto?
Cause della cistite del gatto. Uno delle prime cause della cistite è lo stress e i disagi ambientali. Quando il gatto vive una situazione particolarmente stressante, come può essere un trasloco, l’introduzione di un nuovo gatto in casa, questo si ripercuote sulla sua salute.
Come curare la stitichezza del gatto?
A volte la stipsi si verifica a causa di un mal di schiena, che causa problemi al gatto a defecare. Chiropratica e / o l’agopuntura possono essere molto utili. ESERCIZIO Rimanere attivi aiuta a stimolare l’intestino e a mantenere il corpo in salute. Se il vostro gatto soffre di stitichezza ed è anche un sedentario, provate la terapia del gioco
Come si defeca un gatto con stipsi?
La maggior parte dei gatti in genere defeca una volta al giorno. Un gatto con stipsi può defecare ogni 2 / 4 giorni. Generalmente le feci sono dure e secche, perchè la lunga permanenza nel colon permette l’assorbimento di gran parte della loro acqua.
Come aumentare il contenuto di umidità nel gatto?
Anche gli alimenti umidi possono contribuire ad aumentare il contenuto di umidità nella dieta del gatto. Modifiche dell’ambiente Se la cistite è causata da stress, è necessario apportare delle modifiche all’ambiente.