Sommario
- 1 Cosa bisogna fare ogni volta prima di utilizzare un qualsiasi prodotto presente in laboratorio?
- 2 Cosa bisogna conoscere di un laboratorio prima di operare in esso?
- 3 Quali microrganismi si possono manipolare in un laboratorio di classe 1?
- 4 Quali sostanze pericolose sono escluse dai criteri di classificazione dei preparati pericolosi?
- 5 Quali rischi possono esserci in un laboratorio?
- 6 Come ci si comporta in un laboratorio di chimica?
- 7 Come ci si veste in un laboratorio?
- 8 Perché le cappe biologiche vanno poste lontane da zone di passaggio?
Cosa bisogna fare ogni volta prima di utilizzare un qualsiasi prodotto presente in laboratorio?
Prima di usare un prodotto chimico consultare la scheda tecnica e verificare che siano disponibili i mezzi previsti dalla scheda stessa (D.P.I., recipienti per lo smaltimento, sistemi antincendio adegua- ti, ecc.).
Cosa bisogna conoscere di un laboratorio prima di operare in esso?
precisa identificazione del prodotto e delle sue proprietà principali;
Quale normativa regola in Italia la sicurezza dei laboratori scientifici?
La normativa per la sicurezza sul lavoro è composta dalla ex 626 del 1994, il decreto legislativo 81/08 e dal correttivo n° 106/09, inoltre ci sono le varie norme di riferimento che disciplinano i corsi di formazione antincendio e di primo soccorso aziendale, e sono rispettivamente il decreto ministeriale 388 (primo …
Quali microrganismi si possono manipolare in un laboratorio di classe 1?
Quali microrganismi si possono manipolare in un laboratorio di classe 1? In questa categoria vengono classificati microrganismi come i ceppi patogeni dell’Escherichia coli, Bordetella pertussis, virus del Morbillo e virus della Parotite, Morganella morganii.
Quali sostanze pericolose sono escluse dai criteri di classificazione dei preparati pericolosi?
Sono escluse le sostanze pericolose solo per l’ambiente; 2) agenti chimici classificati come preparati pericolosi ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2003, n. 65, e successive modificazioni, nonche’ gli agenti che rispondono ai criteri di classificazione come preparati pericolosi di cui al predetto decreto.
Quali sono le condizioni operative ottimali di una cappa chimica?
cappa devono essere posizionati ad una distanza di almeno 20 – 25 cm dall’apertura frontale. rispetto al piano di lavoro; più il pannello frontale è abbassato migliore è la velocità di aspirazione della cappa. chimici utilizzati durante il ciclo lavorativo; è assolutamente vietato usare la cappa come deposito.
Quali rischi possono esserci in un laboratorio?
Il rischio nel laboratorio chimico rischi di lesioni da ustioni termiche; rischi di lesioni connesse all’impiego di apparecchiature operanti sotto pressione o vuoto; rischi di lesioni da elettrocuzione; rischi di lesioni dovute a manipolazione di sostanze chimiche.
Come ci si comporta in un laboratorio di chimica?
Norme di sicurezza nei laboratori di chimica
- Durante l’esecuzione di un esperimento indossare sempre camice da laboratorio, guanti monouso e occhiali protettivi.
- Prima di iniziare qualsiasi attività, accertarsi di avere capito scopo e finalità che l’esperimento si prefigge.
Che livello di sicurezza deve avere un laboratorio per la manipolazione dei tamponi potenzialmente infetti da Sars cov2?
L’Istituto Superiore di Sanità (3, 4) ha indicato in due note ufficiali che i campioni di tamponi nasali e biologici di pazienti COVID, devono essere manipolati in strutture con livelli di contenimento del rischio biologico comparabile a BSL-2, mentre riserva il livello BSL3 solo alla coltura di virus, saggi di …
Come ci si veste in un laboratorio?
Il camice, di cotone possibilmente bianco o di colore chiaro, lungo alle ginocchia e ai polsi e con elastici alle maniche. Esso va indossato sempre abbottonato e con le maniche non arrotolate.
Perché le cappe biologiche vanno poste lontane da zone di passaggio?
Le cappe di sicurezza biologica vanno poste lontano dalle zone di passaggio e da correnti d’aria provenienti da porte, finestre e dall’impianto d aerazione in maniera che non si creino turbolenze che possano interferire con il normale funzionamento delle cappe. 12.
Qual è un’azione da intraprendere in un laboratorio di biosicurezza 2?
Livello di Biosicurezza 2 – BSL-2 Lo smaltimento dei rifiuti deve essere controllato e le precauzioni protettive individuali per determinate procedure richiedono la mascherina e gli occhiali protettivi. Agenti patogeni lavorati sono, ad esempio, Morganella morganii, Bordetella pertussis e Herpes virus.