Sommario
Cosa bisogna fare per far intitolare una strada a qualcuno?
La domanda per l’intitolazione di una strada deve essere opportunatamente motivata oltre che corredata da informazioni storiche, culturali e biografiche. A tal fine, gli interessati devono compilare un apposito modulo, che in genere si può scaricare dal sito istituzionale dell’ente locale di riferimento.
Come dare il nome a una strada?
Il Comune può cambiare nome a una strada, ma solo dietro autorizzazione della Prefettura e sentito il ministero dei Beni e delle attività culturali e la Soprintendenza.
Quanti anni devono passare per intitolare una strada?
Nel caso si intenda chiedere l’intitolazione di una strada ad un personaggio, di norma è necessario che siano trascorsi almeno dieci anni dalla sua morte.
Chi sceglie i nomi delle strade?
Nell’ambito delle norme nazionali, l’iniziativa spetta ai Comuni, ciascuno dei quali può darsi un regolamento in proposito. In genere, specie nei grandi Comuni, esiste una commissione toponomastica costituita da consiglieri comunali affiancati da un’équipe di esperti.
Chi dà il nome alle strade?
Quando cambia il nome di una via?
Il Comune può cambiare nome a una strada, ma solo coinvolgendo più autorità, quali prefettura, ministeri dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Soprintendenza e comunque con una specifica motivazione.
Quando si può intitola una strada?
In linea generale, i soggetti ai quali può essere intitolata una strada devono essere legati alla storia cittadina e avere rilevanza per la comunità; inoltre, devono essere deceduti da almeno dieci anni.
Chi decide i nomi delle strade?
Il Comune deve trasmettere la sua decisione motivata al prefetto, il quale dà il via libera se non ci sono problemi evidenti o opposizioni rilevanti. Altrimenti, in terza istanza, la decisione spetta al ministero dell’Interno.
Quali tipi di strade esistono?
Il Codice della Strada divide le strade in sei grandi categorie: Autostrade (extraurbane ed urbane) Extraurbane principali Extraurbane secondarie Urbane di scorrimento Urbane di quartiere Locali (extraurbane ed urbane) Per ogni tipo di strada esistono precisi parametri che devono essere, per quanto possibile.