Sommario
Cosa cambia tra membrana cellulare e membrana plasmatica?
La membrana cellulare, detta anche membrana plasmatica o plasmalemma, è uno degli elementi fondamentali di tutte le cellule degli eucarioti e procarioti. La sua struttura fondamentale è formata da un doppio strato di fosfolipidi e funge da barriera semipermeabile che separa l’interno della cellula dal mondo esterno.
Qual è la particella fondamentale che forma tutti gli esseri viventi?
Ogni essere vivente è formato da cellule, le più piccole particelle di un essere vivente che conservano le sue caratteristiche fondamentali. Per quanto piccola, la cellula è dotata di vita autonoma: si nutre, respira, trasforma le sostanze, elimina rifiuti, si accresce, si riproduce e muore.
Cosa è una membrana cellulare o membrana plasmatica?
Membrana cellulare o membrana plasmatica Oltre ai fosfolipidi, un altro componente strutturale del doppio strato è il colesterolo (o altri steroli). Le molecole di colesterolo si insinuano tra le molecole di fosfolipidi, partecipando alla plasticità del doppio strato.
Cosa è la membrana cellulare in una cellula animale?
In primo luogo, la cellula animale, come tutte le cellule, è caratterizzata dalla presenza della membrana cellulare. La membrana è un sottile rivestimento che protegge la cellula dall’ambiente esterno. Essa però non presenta, come in quella vegetale, una parete cellulare che rappresenta ancora un’ulteriore barriera verso l’ambiente esterno.
Qual è la permeabilità della membrana?
Nella diffusione semplice, la permeabilità della membrana è determinata dai seguenti fattori: (a) la liposolubilità della sostanza che diffonde, (b) la dimensione e la forma delle molecole che diffondono, (c) la temperatura e (d) lo spessore della membrana.
Quali sono le proteine per la membrana cellulare?
Tipicamente le proteine integrali svolgono la funzione di recettori cellulari e di canali transmembrana, mentre le proteine periferiche svolgono funzioni enzimatiche, regolatorie e ormonali. La presenza dei diversi tipi di proteine, come anche dei lipidi, è molto differente tra la faccia esterna e quella interna della membrana cellulare.