Cosa caratterizza un territorio?
Un territorio è un’ area definita o delimitata che include porzioni di acque e/o terreni, considerata possedimento di un animale, di una persona, di un’organizzazione o di una istituzione. Per il “diritto” il territorio è formato da terraferma, mare territoriale, spazio territoriale, sottosuolo e territorio mobile.
Come si compone un piano di marketing territoriale?
Come realizzare un piano di marketing territoriale
- le ricchezze del territorio.
- la sua vocazione naturale.
- la sua storia e le sue tradizioni.
- le caratteristiche socio-demografiche della popolazione locale.
- la sua vocazione turistica.
- il suo sviluppo imprenditoriale.
- le nuove possibilità di business.
Che cosa definisce il piano di marketing territoriale?
Per marketing territoriale si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo.
Quali sono i fattori che determinano la struttura di un territorio?
Il territorio/sintagma è caratterizzato dalla presenza di 13 elementi (suddivisi in 3 gruppi) che possono essere combinati in modo differente dall’attore sintagmatico: altitudine, atmosfera, bacini d’acqua dolce, coste, mari/oceani, morfologia, caratteristiche del suolo, rocce, terremoti, attività vulcanica (elementi …
Come si costruisce un piano di marketing?
Per darti una visione generale dei contenuti, un modello di piano di marketing è strutturato come segue:
- Introduzione e indice.
- Analisi della situazione attuale.
- SWOT Analysis.
- Definizione degli obiettivi.
- Strategia di marketing.
- Pianificazione delle attività
- Budget.
- Definizione del sistema di controllo.
Quali sono le tre fasi del marketing territoriale?
La prima parte presenta un modello di pianificazione di marketing territoriale in quattro fasi: la prima relativa agli elementi fondamentali della strategia (ambito, soggetto, risorse, e oggetto strategici); la seconda all’analisi interna dei STL; la terza al confronto tra STL concorrenti; la quarta al controllo degli …
Quali strumenti utilizza il marketing territoriale?
Il primo degli strumenti per un piano di marketing territoriale è costruire una mappatura dei bisogni e delle opportunità. Vedete come diviene visualmente semplice mappare i bisogni e quindi poi creare interazioni tra i soggetti del territorio.