Cosa caratterizza una persona con dipendenza?
Bisogno di fare uso della sostanza frequentemente. Necessità di aumentare il dosaggio, col passare del tempo, per ottenere lo stesso effetto. Assicurarsi di non restare senza una scorta. Spendere denaro per procurarsi la sostanza, anche nei casi in cui sia difficoltoso affrontare la spesa.
Come si distinguono le dipendenze?
Le dipendenze patologiche si dividono in due macrocategorie: le dipendenze da sostanze e le dipendenze comportamentali, di cui fanno parte le new addiction.
Quando si definisce dipendenza?
Per DIPENDENZA si intende un’alterazione del comportamento che da semplice e comune abitudine diventa una ricerca esagerata del piacere attraverso sostanze o comportamenti che sfociano in una condizione patologica. La persona dipendente perde ogni possibilità di controllo sull’abitudine.
Come inizia una dipendenza?
La dipendenza nasce dal consumo regolare di una sostanza psicoattiva legale (alcol, tabacco, medicamenti) o illegale (eroina, cocaina, droghe sintetiche, ecc.), ma anche da attività sulle quali la persona perde il controllo (gioco d’azzardo, anoressia, bulimia, sessualità promiscua, ecc.).
Cosa implica la dipendenza?
La dipendenza è un fenomeno estremamente complesso, che implica non solo aspetti neurobiologici, ma anche, cognitivi, sociali e culturali, chiamando in causa numerosi aspetti della sfera individuale, tanto che risulta tuttora impossibile darne una definizione precisa e condivisa da tutta la comunità scientifica.
Quali interventi richiedono le dipendenze comportamentali?
Le dipendenze comportamentali necessitano di trattamenti specifici, individuali e/o di gruppo. È possibile ricorrere a numerosi interventi, quali ad esempio l’approccio farmacologico, la partecipazione a gruppi di auto aiuto, un percorso di psicoterapia o un approccio integrato che combini i vari interventi.
Quali sono le cause della Dipendenza Sessuale?
Le cause della dipendenza sessuale. Le ragioni per cui solo alcune persone, ma non tutte, sviluppano una dipendenza nei confronti del sesso, non sono ancora chiaramente definite. Come per molti altri disturbi, è probabile che l’eziologia sia da ricondurre a un’influenza reciproca di fattori biologici, psicologici e sociali.